UE pubblica le linee guida per il broadband

L'Unione Europea ha pubblicato un documento per agevolare i paesi in ritardo sul broadband

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Unione Europea ha deciso di semplificare il lavoro dell'Italia: ecco quindi le linee guida per l'implementazione del broadband. Community Guidelines for the application of State aid rules in relation to rapid deployment of broadband networksè undocumento che nasce in verità per dare una risposta ai quesiti normativi e organizzativi dei paesi europei che arrancano sul broadband.

La versione definitiva del documento sarà pronto per la fine dell'anno, ma già adesso si può comprendere approfonditamente l'indirizzo della UE. "Il mio obiettivo è fornire una cornice chiara e prevedibile per l'applicazione delle regole europee sugli aiuti di Stato in questo settore strategico", ha dichiarato il commissario per la Concorrenza, Neelie Kroes.

"Questo è ancora più importante nelle attuali circostanze economiche, poiché gli investimenti in queste importanti infrastrutture possono sia aiutare la ripresa economica nel medio termine, sia consentire benefici a lungo termine per la competitività europea".

La lettura del cosumento consente di individuare un buon numero di soluzioni, già anticipate dalle proposte di Francesco Caio, il superconsulente del governo. Qui il suo rapporto.