Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'idea non è nuova ma continua a stuzzicare le eminenze grigie del marketing: offrire personal computer in comodato d'uso a chi si impegna a fruire attraverso il PC di una certa dose di pubblicità. Questo è il senso di una offerta messa a punto per il pubblico britannico dalla società d'oltremanica Metronomy Desktop Marketing. Qualcosa che ricorda da vicino una vecchia iniziativa americana fallita miseramente.

Sul proprio sito, l'azienda spiega che a disposizione degli utenti ci sono PC realizzati da IBM che possono essere installati a casa propria se ci si impegna a visualizzare fino a 3 minuti di pubblicità per ogni ora di utilizzo. "Sia che tu intenda rimpiazzare il tuo vecchio PC - recita il sito - sia che tu venga online per la prima volta, noi speriamo che l'informazione di questo sito ti consentirà di avvantaggiarti di questa straordinaria offerta".

Lampeggia, in fondo al menù sulla destra, la scritta "Ordina il tuo PC gratis". Frasi a cui è difficile resistere e che Metronomy spera abbiano un forte appeal soprattutto sul pubblico più giovane, considerato più disposto ad assorbire pubblicità se in cambio ottiene la disponibilità di un bene tangibile come un computer. Tanto più che il contratto che lega Metronomy ai suoi utenti prevede, per questi ultimi, la possibilità di recedere in qualsiasi momento restituendo il computer.