Ultra HD, arriva il sensore per riprese a 7680 x 4320 pixel

Entro il 2020 è prevista la prima trasmissione Ultra HD in Giappone e per questo è stato annunciato un sensore da 33 megapixel, 7680 x 4320 pixel, capace di riprendere a 120 fps. Siete pronti a buttare il vostro misero plasma Full-HD?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

L'emittente giapponese NHK sta per generare nei consumatori un nuovo bisogno: il formato video Ultra-HD o Super Hi-Vision come ama definirlo il broadcaster. Il risultato finale è ancora lontano - si parla del 2020 come obiettivo per la messa in onda della prima trasmissione in questo formato - ma in questi giorni è stata annunciata la realizzazione del primo sensore CMOS che costituirà il cuore delle videocamere. 

Apprendendo questo annuncio, non si può che ritornare con la mente al giorno in cui abbiamo "bruciato" l'intero stipendio per l'acquisto di un fiammante plasma Full-HD. Bei tempi, vero? Sì, ma tra pochi anni sarà tutto "da rifare"!

Prepariamoci a rivoluzionare, di nuovo, il nostro sistema video perché qui parlamo di un sensore CMOS da 33 Mpixel (7680 x 4320 pixel) capace di riprendere a 120 fps. Ben 16 volte la risoluzione del formato Full-HD. Il sensore ha una dimensione di 26,5 x 21,2 mm, il pixel quadrato misura invece 2,8 ?m di lato. Chi mai potrà/vorrà farne a meno?!?

Per la cronaca, un esempio di schermo compatibile esiste già, l'ha prodotto Sharp circa un anno or sono. Usa la stessa risoluzione del sensore di NHK e ha una diagonale di 85 pollici. Il completamento ideale di ogni salotto!

La versione precedente del sensore, capace di riprendere a 60 fps, potrebbe essere usata dalla BBC per riprendere e mostrare immagini di altissima qualità su alcuni schermi di grandi dimensioni (15 metri) dislocati nel Regno Unito durante le Olimpiadi che si terranno a Londra questa estate.