Ultra HD in Italia solo via satellite, grazie a Eutelsat

Eutelsat ha inaugurato il suo canale demo Ultra HD su HOT BIRD. Potranno riceverlo anche gli italiani dotati di schermo 4K con demodulatore DVB-S2 e decoder HEVC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Ultra HD arriverà in Italia grazie al satellite. Inutile farsi false illusioni sul fronte ultra-broadband. Ecco spiegato il motivo per cui Eutelsat Communications oggi ha ingurato il suo nuovo canale ad altissima definizione. Si tratta di un progetto sperimentale con encoding in HEVC (High Efficiency Video Coding) trasmesso a 50 frame al secondo con un'intensità di colore a 10 bit (un miliardo di combinazioni di colori, profilo HEVC Main10).

"L'Ultra HD è un tipo di segnale che richiede più bitrate, con il nuovo sistema di codifica HEVC siamo intorno a 15 Mbps. Gli OTT hanno dovuto ricorrere ad uno stratagemma tecnologico, il bitrate adattativo. In pratica si varia dinamicamente la risoluzione dell'immagine in base al bitrate disponibile in quel momento sulla rete, che come sappiamo dipende dalla congestione della rete stessa in quel dato momento", spiega Cristiano Benzi, Director Line of Business Video di Eutelsat.

"Quindi è vero che l'utente continua a ricevere le immagini sul proprio schermo, senza interruzioni, ma a risoluzione e qualità ridotta. E questo credo che sia la negazione dell'Ultra HD che, al contrario, nasce per garantire il massimo della qualità. Fortunatamente per noi, il satellite non soffre di questa limitazione: offre banda garantita a bitrate elevati, permettendo davvero un segnale di qualità". Da ricordare infatti che un film in risoluzione standard pesa circa 1 GB, mentre in HD arriva a 4 GB e in Ultra HD fino a 16 GB.

Il canale Ultra HD Eutelsat è accessibile a tutti coloro che possiedono i nuovi schermi 4k con demodulatore DVB-S2 e decoder HEVC. "Il nuovo canale è stato lanciato su Eutelsat HOT BIRD, che fornisce il Direct-to-Home in Europa, Medio Oriente e Nord Africa raggiungendo, solo in Italia, circa 8 milioni di abitazioni", sottolinea la nota ufficiale.

4K

Al momento si parla di una demo, ma c'è da sgranare gli occhi di fronte agli estratti della performance dei Vespri di Monteverdi eseguiti nella Chapel Royal a Versailles, diretti dal maestro John Eliot Gardiner. Per altro le riprese sono state co-prodotte da W Production e Château de Versailles Spectacles, con la partecipazione di France Télévisions e realizzate usando 8 telecamere a 50 frame al secondo.

Ma è solo l'inizio perché in futuro il canale sarà arricchito di nuovi contenuti. "Il lancio di questo nuovo canale è una pietra miliare che ci avvicina sempre di più all'arrivo sul mercato dei canali in 4k della nuova era. Dal lancio del nostro primo canale demo in Ultra HD su un satellite Eutelsat, lo scorso gennaio 2013, sono stati fatti enormi progressi insieme ai partner dell'intera catena di trasmissione. L'encoding HEVC, combinato con il 50 frame al secondo, è il passo che l'industria stava aspettando e siamo lieti di poterne dimostrare la performance sui satelliti HOT BIRD", ha dichiarato Michel Chabrol, Direttore del Mercato dell'Innovazione e del Cinema Digitale di Eutelsat.

"In questo modo stiamo contribuendo all'affermazione della TT del futuro. Un tema di cui parleremo approfonditamente il prossimo 5 e 6 giugno a Lucca nell'ambito dell'HD Forum Italia 2014. L'appuntamento, che riunisce i principali player del settore, coincide con l'edizione numero 11 del Forum Europeo Digitale dove avremo modo di mostrare e condividere i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma satellitare a diversi livelli della catena di trasmissione del segnale televisivo", ha aggiunto Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia.