Ultrascope: telescopio stampato in 3D con cuore Lumia

Si chiama Ultrascope il telescopio che si basa su un Lumia per tenere sott'occhio il cielo notturno. Stampato in 3D, dovrebbe costare meno di molte soluzioni commerciali. Per ora è in beta testing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tecnologia ci permette di fare cose che anni fa parevano impensabili ma che oggi sono possibili. Ha un che di affascinante "Ultrascope", un telescopio stampato in 3D il cui elemento centrale è uno smartphone Lumia 1020, contraddistinto dalla sua fotocamera PureView da 41 megapixel.

Realizzato dalla Open Space Agency (OSA) e Microsoft, Ultrascope nasce come una soluzione per osservare la volta celeste in modo economico e con uno strumento compatto - un metro di altezza in posizione verticale e un'ampiezza alla base di 65 centimetri.

In questo progetto c'è anche un po' di Italia perché il puntamento del telescopio verso le coordinate giuste è gestito da un software per PC e da una scheda Arduino. I dati raccolti dal Lumia sono poi resi usabili - Microsoft sta lavorando alla creazione di un'app che permetterà al telefono di collegarsi al telescopio - in forma scientifica.

"Ultrascope spalanca nuove opportunità per quelle persone che sono state a osservare le stelle per tutta la vita, ma che finora non hanno potuto mettersi in gioco. Con l'aiuto degli smartphone Lumia speriamo che saranno assemblati centinaia di Ultrascope, consentendo a un gran numero di persone di contribuire a nuove scoperte esplorando il cielo notturno", ha dichiarato James Parr, fondatore dell'OSA.

Lumia 1020 Lumia 1020
Lumia 1520 Lumia 1520
Lumia 930 Lumia 930

Ultrascope è attualmente in beta testing e in futuro saranno messi a disposizione sul sito dell'OSA sia il software che i modelli per la stampa 3D. Nel corso dei prossimi 12-18 mesi saranno pubblicati modelli sempre più sofisticati per consentire agli appassionati di scrutare lo spazio sempre più in profondità.