UltraViolet, i film sono su cloud e tu non spendi nulla

In questi giorni ha aperto UltraViolet, la piattaforma cloud che consente lo streaming e downloading di film su ogni tipo di dispositivo. DVD e Blu-Ray di molte major di Hollywood avranno nella confezione un codice UltraViolet per il servizio gratuito online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

UltraViolet rivoluzionerà il mercato video-digitale online grazie alla tecnologia cloud e alle numerose partnership siglate con le major e i colossi hi-tech. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei servizi gratuiti più interessanti recentemente inaugurati, e non a caso abbiamo seguito il suo sviluppo dall'estate del 2010 (UltraViolet, svolta per la distribuzione digitale). Qual è esattamente la novità sostanziale, rispetto magari a una classica piattaforma di vendita o streaming?

La peculiarità di UltraViolet è quella di essere un "digital locker", ovvero una sorta di armadietto digitale capace di accogliere ogni film o show, acquistato in DVD o Blu-Ray, e renderlo fruibile su qualsiasi tipo di dispositivo senza restrizioni di luogo e tempo. In pratica ogni acquisto fisico sblocca l'omologo titolo virtuale, archiviato nella cloud. Ovviamente questo vale esclusivamente per i film i cui editori hanno aderito al consorzio DECE (Digital Entertainment Content Ecosystem): nello specifico per ora Fox, Lionsgate, NBC, Paramount, Warner Bros e Sony Pictures.

UltraViolet

Il sistema è semplice e prevede che ogni confezione disponga al suo interno di un codice che verrà poi utilizzato per lo sblocco online e il successivo streaming (o download) del film acquistato. Per altro il sistema consente anche la copia digitale legale, anche se il numero di utenze associabili a un account è di al massimo di cinque. In linea di massima cinque amici potrebbero condividere le rispettive collezioni di film certificati UltraViolet.

"Sia in un gioco di conservazione", ha dichiarato James McQuivey, analista di Forrester Research. "Stiamo cercando di contenere l'erosione della spesa in DVD e Blu-Ray". Alla base dell'intero eco-sistema il DRM-Violet e la compatibilità di set-to-box, console, PC, lettori Blu-Ray, Internet TV, smartphone e tablet.

UltraViolet - Clicca per ingrandire

"Lo storage su cloud porta il beneficio della proprietà senza il problema dei tempi lunghi di scaricamento, le limitazioni di spazio e la mancanza di interoperabilità", ha spiegato Lori MacPherson, dirigente Walt Disney Studios. "Cambierà i giochi della proprietà digitale".

Tutti gli operatori del settore pensano anche all'atteso iCloud, ma il progetto Apple partirà con almeno uno svantaggio rispetto a UltraViolet: non consentirà lo streaming dei film acquistati su iTunes. Il braccio di ferro con Hollywood sulle licenze infatti prosegue.

I primi titoli certificati UltraViolet saranno disponibili negli Stati Uniti. Entro fine mese arriveranno i DVD e Blu-Ray di Warner Bros., poi Sony e Universal a Dicembre e solo nel 2012 quelli Paramount and 20th Century Fox.