Un Bot per sconfiggere il riciclaggio di denaro

Un apparato automatizzato consente di individuare le fonti che operano il riciclaggio di denaro sporco, finanziando il terrorismo internazionale.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La tecnologia a servizio della finanza. Encompass, società operante nel settore FinTech (Financial Technology), ha realizzato un sistema automatizzato in grado di individuare le fonti che riciclano il denaro sporco per sovvenzionare attività illecite. Si chiama Encompass Verify, ed è in grado di incrociare le banche dati, restituendo in tempo reale una visura societaria.

I test eseguiti hanno dimostrato come questo sistema sia in grado di velocizzare questo tipo di operazioni di ben 10 volte rispetto agli standard attuali. Inoltre, abbatte i costi operativi dell'80%, con la possibilità, ad esempio, di poter dare ossigeno in termini di liquidità agli Istituti di Credito.

immagine corpo

L'importanza di una tale possibilità balza immediatamente agli occhi dando un rapido sguardo ai dati ISTAT relativi all'economia sommersa in Italia. Si parla di un giro d'affari da 206,4 miliardi di euro. Per fornire un termine di paragone concreto, circa 4,4 volte la liquidità attuale "in pancia" alla Banca d'Italia.

Encompass Verify potrebbe inoltre avere un'implicazione di fondamentale importanza in ambito internazionale. Non è un mistero come il riciclaggio di denaro sporco sia la principale fonte di approvvigionamento economico del terrorismo. Avere a disposizione un sistema di controllo maggiormente efficiente, significherebbe poter combattere questo fenomeno in maniera più efficace.

Il nodo da sciogliere rimane comunque il soggetto sul quale effettuare la verifica. In tal senso la normativa sulla privacy può rivelarsi spinosa ma, come sempre in questi casi, il sistema dovrà essere supportato da un adeguato contesto legislativo che ne favorisca l'efficacia.