Un generoso equilibrio
La risposta delle SHN500 si estende fino agli ultra-alti senza anomale irregolarità, ma la risposta negli ultra-bassi è inferiore rispetto al resto dello spettro. La curva ottenuta non varia nel momento in cui si mette in funzione l'elettronica delle cuffie, per cui, se si dispone di un livello audio sufficiente, si possono tranquillamente usare queste cuffie facendo a meno della pila.
Le SHN500 offrono un'ampia curva di risposta che si attenua negli ultra-bassi. La forma della curva non varia se si accende l'elettronica, quello che cambia è solo il livello dell'audio.
Con l'elettronica inserita, si raggiungono livelli audio elevatissimi, mentre ad elettronica spenta si raggiungo livelli più moderati ma che non impediscono comunque l'ascolto.
Efficacia : circa 100 dB/V
Le SHN500 hanno dimostrato una risposta generosa sulle basse frequenze, piacevole e confortevole. La riduzione del rumore ci è sembrata piuttosto debole, soprattutto se paragonata a quella offerta da altre cuffie; d'altronde il prezzo delle SHN500 è inferiore a quello di altre cuffie con riduttore di rumore, quindi non è lecito aspettarsi la stessa efficacia. In ogni caso queste cuffie Philips hanno delle interessanti caratteristiche, in particolare una buona resa audio, non precisissima, ma piacevole.
I pro
- Resa audio ampia e generosa
- Buoni bassi
I contro
- Riduttore di rumore poco efficace
Prezzo
- 40 euro