Un giorno vivremo su un esopianeta?

Con la scoperta dell'esopianeta Kepler-452b si è riacceso l'interesse per la ricerca di pianeti alieni che potrebbero ospitare la vita. Ecco cosa sono, come si cercano e quali sono i più interessanti trovati finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo raccontato di tantissimi pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare e delle tecniche che usiamo per individuali. Il motivo di tanto sforzo è semplice: da una parte è importante per l'uomo sapere se là fuori da qualche parte ci sono pianeti simili alla Terra, e se su di essi c'è qualche forma di vita.

A picture of Earth and artist's interpretations of several exoplanets that could be like our own

Dall'altra c'è chi sogna una Terra 2.0, su cui l'uomo potrebbe andare a vivere un giorno. Per ora questa seconda ipotesi è molto lontana dalla realizzazione. Come avrete letto gli esopianeti che abbiamo individuato sono ad anni luce dalla Terra, in altre parole per raggiungerli ci occorrerebbero tecnologie che oggi non abbiamo e che non avremo nell'immediato futuro.

Certo però che se siete stati colpiti dalla recente performance della sonda New Horizons che è passata vicino a Plutone resterete a bocca aperta davanti all'immensità dell'universo a cui ci mette di fronte Kepler.

Leggi anche: Plutone da vicino, New Horizons e la storica missione NASA

Oggi più che mai, grazie a queste missioni, abbiamo sempre di più la concreta consapevolezza che siamo granelli di polvere nell'universo. Il nostro Pianeta non è il centro del cosmo come si credeva nell'antichità, anzi, è una perla piccola e delicata che va protetta e curata, perché anche se ci potrebbero essere molti posti simili nel cosmo, di certo non sarà facile traslocare.

###69304###