Sicurezza

Un milione di router Gigabit a rischio attacco hacker

Chi ha una connessione su fibra da 1 Gbps è probabilmente molto orgoglioso di poter navigare a velocità stellari. Da oggi, però, deve anche essere molto preoccupato. Il suo router, infatti, è quasi sicuramente vulnerabile ad attacchi in remoto con conseguenze imprevedibili.

L’allarme è stato lanciato dai ricercatori di vpnMentor, che hanno scovato due falle di sicurezza il cui uso combinato permette di prendere il controllo del router e fare ciò che si vuole: dal phishing al furto di informazioni sensibili.

Cattura JPG
In Italia i router GPON da 1 Gbps sono piuttosto rari. Ma si tratta di dispositivi che si stanno diffondendo proporzionalmente alla crescita della rete in fibra.

Secondo i ricercatori, che hanno eseguito numerosi test, le vulnerabilità riguarderebbero tutti i modelli di router in commercio. Stiamo parlando di almeno un milione di dispositivi, buona parte dei quali si trova in Messico. Router di questo tipo, però, si stanno diffondendo in tutti i paesi in cui sono disponibili i collegamenti ultra-veloci su fibra.

Per saperne di più leggi l’articolo completo su Security Info, il sito Internet completamente dedicato alle news e agli approfondimenti sul tema della sicurezza informatica.