Un NFT dei Cryptopunk donato all'Institute of Contemporary Art di Miami

Un NFT dei Cryptopunk è stato donato da un membro del cda all'Institute of Contemporary Art di Miami, che esporrà l'opera nel museo.

Avatar di Dario Oropallo

a cura di Dario Oropallo

Un membro del consiglio d'amministrazione dell'Institute of Contemporary Art di Miami, Eduardo Burillo, ha donato al museo il NFT e una delle opere della serie "Cryptopunk". L'opera sarà esposta entro le prossime settimane, confermando l'istituto come uno dei musei di arte contemporanea più attivi nella sperimentazione e divulgazione.

Cryptopunk 5293 è una delle 10.000 icone - le loro dimensioni sono di 24 pixel per 24 - create nel 2017 dal collettivo Larva Labs e tra le prime opere digitali a essere registrate con NFT per la vendita attraverso la blockchain di Ethereum. Le icone si ispirano alla subcultura e al movimento punk, riproponendone stilemi, tratti e loghi caratteristici. L'aspetto di ogni Cryptopunk è una combinazione unica, generata casualmente da un algoritmo software sviluppato da Larva Labs.

Il direttore artistico dell'Institute of Contemporary Art di Miami, Alex Gartenfeld, ha commentato così la donazione: "Larva Labs ha sfidato e rivoluzionato la nostra comprensione del significato delle opere d’arte e del concetto di proprietà quando hanno creato alcuni dei primi NFT [...] nel 2017. In tal modo hanno contribuito a lanciare un movimento di 'criptoarte' che è emblematico del modi in cui i nostri mondi - quello digitale e fisico - si stanno fondendo e diventando inestricabilmente intrecciati, influenzando l'arte e la cultura contemporanea in una miriade di modi".

"La collezione dell'Institute of Contemporary Art di Miami - ha concluso il direttore artistico - rappresenta l'arte e le idee più urgenti e pionieristiche del presente, attraverso culture e mezzi, nonché opere storiche, che influenzano la nostra produzione artistica. [...] Siamo enormemente grati per la straordinaria visione e generosità di Eduardo Burillo con questo dono storico al museo". Per approfondire cosa sono i NFT, ti suggeriamo di consultare la nostra guida.

Per ammirare qualsiasi opera digitale in tutto il suo splendore, ti suggeriamo l'acquisto di un monitor OLED. Trovi i migliori su Amazon.