Un problema che si fa difficile

LCD o plasma? HDRo Full-HD? Quale diagonale? Cosa riserva il 24p? Prima di acquistare un televisore a schermo piatto bisogna porsi almeno queste domande. In un panorama in cui le aziende, purtroppo, mentono spudoratamente sulle specifiche dei loro prodotti, è difficile orientarsi. Proviamo a fare il punto della situazione sul mondo degli schermi piatti, in modo da dare a voi lettori gli strumenti per fare la scelta migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un problema che si fa difficile

Come avrete già capito, la scelta dell'una o dell'altra tecnologia dipende fondamentalmente dall'uso che si farà del televisore. Una volta chiarito a cosa è destinato il televisore, basta soltanto scegliere un buon plasma o un buon LCD. Il problema, adesso, è capire cosa rende un televisore un buon televisore. Spesso le differenze tra un televisore ed un altro non risiedono tanto nei loro pannelli, ma in qualcosa su cui le aziende spesso tacciono, e che differenzia i televisori di fascia alta da quelli economici: il trattamento elettronico dell'immagine. Che si tratti di LCD o di plasma, per avere un'immagine di buona qualità non è sufficiente avere un buon pannello.

L'elettronica di trattamento è importante tanto quanto il pannello, se non di più, per cui è preferibile un televisore che abbia uno schermo meno ricco di colori, ma con una migliore elettronica di filtraggio del rumore. Anche i moderni supporti in alta definizione, infatti, non sono immuni da un certo formicolio sulle tinte unite. Un esempio sono i televisori Philips, che non montano pannelli di altissima qualità, ma che, in compenso, vantano un'ottima elettronica di trattamento, che permette di ottenere un elevato livello dettagli anche sulle sorgenti in bassa definizione, generando un'immagine estremamente definita a partire da un comunissimo DVD, simile alla definizione di un supporto HD. Sui moderni LCD, inoltre, spesso è disponibile la modalità 100 Hz, che riduce la latenza e genera un'immagine più fluida e più piacevole.

Queste tecnologie, solitamente, sono presenti solo sui televisori di fascia alta, per cui tra un televisore economico di grande diagonale ed uno più piccolo di fascia alta, è sicuramente preferibile quest'ultimo. Concentrare le proprie attenzioni solo sulla diagonale non è quasi mai una buona idea.