Un robottino gecko che trascina 2.000 volte il suo peso

Un gruppo di ingegneri meccanici della Stanford University ha sviluppato robottini forzuti capaci di spostare fino a 2000 volte il loro peso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si parla sempre di cyborg e robottoni ma forse è più impressionante μTug, un piccoletto da 12 grammi che è in grado di tirare ben 24 kg – praticamente 2000 volte il suo peso. Potremmo ribattezzarla come la rivincita dei robottini forzuti. Un gruppo di ingegneri meccanici della Stanford University presenterà una linea di modelli sperimentali durante la prossima International Conference on Robotics and Automation di Seattle, prevista per maggio 2015.

gecko

Il segreto di questa "forza bruta" si deve a uno speciale adesivo che adottano sulle superfici di appoggio. I tecnici si sono ispirati ai gecko e alla loro capacità di scalare ogni superficie grazie a migliaia di setole presenti sotto alle zampe.

μTug, StickyBot e altri ad ogni movimento fanno pressione su una speciale gomma dotata di aculei che si appiccica alla superficie aumentando l'impronta. Una volta alleggerita la pressione gli aculei si ritraggono per consentire il movimento. Ovviamente il procedere alternato delle superfici di contatto permette di mantenere il peso mentre si avanza.

StickyBot da 9 grammi nel 2006 riusciva a trascinare 1 kg, ma gli ultimi anche solo da 20 milligrammi possono tirare 500 milligrammi. μTug è comunque il più potente, dato che trascina 200 volte il suo peso. Come se un uomo "riuscisse a trasportare una balena azzurra", ha dichiarato il ricercatore David Christensen.

La prospettiva futura è che veicoli o macchinari possano riuscire a fare lo stesso: ad esempio spostare carichi industriali pesanti nei cantieri. Ma anche corde-scala per i pompieri. Il potenziale è enorme.