Un vantaggio: operazioni Stand-alone

Terratec offre un audio 7.1 plug-and-play grazie alla connessione FireWire. THG ha valutato la semplicità di utilizzo e le prestazioni di questa nuova scheda audio esterna.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un vantaggio: operazioni Stand-alone

Oltre alle classiche funzioni di una scheda audio, l’Aureon FireWire è dotata di molte funzionalità stand-alone. Può essere infatti utilizzata anche come semplice convertitore analogico/digitale.

Gli ingressi si selezionano con un telecomando, dato che non ci sono controlli predisposti sulla scheda. La FireWire non può decodificare suono Sorrund (Dolby Digital o DTS). Questo significa che quando si utilizza il convertitore analogico/digitale si potrà utilizzare solo un segnale stereo, dato che un segnale AC3 non sarà riconosciuto. D’altro canto, l’utilizzo dell’ingresso phono con preamplificazione RIAA e correzione del suono è molto interessante se non si dispone già di quel tipo di equipaggiamento. Lo stesso concetto si può applicare all’ingresso del microfono. Quindi, l'Aureon FireWire può trasformarsi in un sistema di preamplificazione per connessioni sia digitali che analogiche.

Conclusioni

Conclusion

L'Aureon FireWire è ben progetta ed è una delle migliori schede audio multimediali presenti sul mercato. Può essere utilizzata in ugual modo sia in abbinamento a un PC fisso che portatile.

In bundle troveremo il software WinDVD per la riproduzione di DVD, un ottimo regalo per gli appassionati che non dovranno investire altro denaro. Per questa fascia di mercato, avremmo apprezzato però un bundle software più completo, che avrebbe giustificato maggiormente il prezzo.