Una banca delle Filippine offrirà il trading di bitcoin

Secondo quanto riportato da Bloomberg, una banca delle Filippine starebbe pianificando di offrire servizi di trading e custodia di bitcoin e criptovaluta ai propri clienti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La Union Bank of the Philippines sta pianificando di offrire servizi di trading e custodia di bitcoin e criptovaluta ai propri clienti, secondo un rapporto di Bloomberg. La mossa cerca di capitalizzare l'adozione dilagante di tali attività nella nazione asiatica, afferma il rapporto, poiché l'investitore medio nel paese dovrebbe detenere tra il 3% e il 5% dei propri beni personali in criptovaluta in cinque anni. Attualmente, queste cifre sono di circa l'1% al 2%, ha spiegato a Bloomberg Cathay Casas, capo del gruppo blockchain e application programming interface della banca.

Casas ha affermato che le nuove offerte rappresentano "un modo per rendere la nostra attività bancaria a prova di futuro". "Stiamo facendo sforzi per educare i nostri clienti anche attraverso i social media, assicurandoci che siano al sicuro", ha aggiunto.

La Union Bank of the Philippines offre una vasta gamma di servizi finanziari a clienti aziendali e consumatori, tra cui gestione degli investimenti, trust banking, intermediazione assicurativa, intermediazione valutaria e servizi di private banking. È stata costituita nel 1968 e ha oltre 3.000 dipendenti.

I servizi di custodia della Union Bank of the Philippines per bitcoin e criptovalute saranno anche in grado di comprendere obbligazioni tokenizzate, ha detto Casas a Bloomberg. Secondo il rapporto, la banca è diventata la prima nelle Filippine a lanciare la propria stablecoin nel 2019 per fornire "alle banche rurali nella sua rete un accesso più facile alle rimesse e ai pagamenti".

Nonostante la posizione positiva della banca nei confronti di Bitcoin, il governatore della banca centrale del paese Benjamin Diokno ha, secondo il rapporto, avvertito che le criptovalute potrebbero "rappresentare un pericolo per il sistema finanziario" in quanto sono "molto vulnerabili" alle attività illecite.

Qualsiasi mezzo di scambio può essere sfruttato dai criminali e incolpare lo strumento piuttosto che la persona che lo utilizza è un argomento fallace. Ad esempio, uno dei più grandi casi di schemi di riciclaggio di denaro, scoperti fino ad oggi, ha coinvolto dollari USA e la banca internazionale HSBC. Al contrario, l'utilizzo di bitcoin per attività illecite è in declino.