Una DAO ha raccolto 38 milioni di dollari per aiutare il fondatore di WikiLeaks

Una DAO (organizzazione autonoma decentralizzata), ha raccolto oltre 38 milioni di dollari in ethereum per sostenere la liberazione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange dalla prigione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un'organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) istituita per sostenere la liberazione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange dalla prigione, ha raccolto 12.569 ETH o circa 38,8 milioni di dollari a prezzi correnti. Assange sta attualmente combattendo l'estradizione negli Stati Uniti a seguito di una sentenza del tribunale, di dicembre, che ha annullato una sentenza del tribunale britannico che vietava l'estradizione. Attualmente è rinchiuso in una prigione di Londra dove si trova dal 2019.

Le donazioni hanno iniziato a circolare il 4 febbraio secondo JuiceBox, la piattaforma di finanziamento della comunità che ospita la campagna. I finanziamenti sono accelerati durante il fine settimana, raddoppiando nelle ultime 24 ore al livello attuale. Secondo il feed Twitter di AssangeDAO, è ora il più grande aumento di JuiceBox Ethereum nella storia, superando quello di ConstitutionDAO che ha raccolto fondi a novembre per acquistare una copia originale della Costituzione degli Stati Uniti.

Il confronto è stato fatto in termini di ETH, che a novembre ha avuto un prezzo molto più alto. All'epoca, il valore in dollari raccolto da ConstitutionDAO era di circa 49 milioni di dollari. AssangeDAO è descritto come un "collettivo di cypherpunks" che mira a raccogliere ETH in cambio di token di governance JUSTICE. Questi saranno utilizzati per fare offerte su una collezione NFT chiamata "Censored" dall'artista digitale Pak in collaborazione con Julian Assange.

I proventi della vendita andranno al fondo di difesa di Assange per "le spese legali e la campagna per sensibilizzare sul caso di estradizione di Julian". La genesi di AssangeDAO è iniziata in un gruppo Telegram a metà dicembre, il giorno in cui il governo degli Stati Uniti ha vinto il suo appello contro una sentenza del tribunale del Regno Unito che ha impedito l'estradizione di Assange. Il sito ufficiale afferma che "se estradato negli Stati Uniti, Assange rischia 175 anni di carcere per aver pubblicato informazioni veritiere". Il concetto è stato ispirato dal FreeRossDAO che ha raccolto 12 milioni di dollari per liberare Ross Ulbricht, fondatore del mercato del dark web Silk Road.