Tom's Hardware Italia
e-Gov

Una lista che si allunga ogni giorno che passa

Pagina 17: Una lista che si allunga ogni giorno che passa
I computer sono esposti alla minaccia dei virus da almeno vent'anni, e da almeno dieci il problema è diventato di portata planetaria. Ci sono stati alcuni virus più pericolosi di altri, che sono rimasti nella storia dell'informatica. Ecco i nomi e la storia di alcuni dei peggiori distruttori di sempre.

Una lista che si allunga ogni giorno che passa


Una rappresentazione del virus MyDoom

Nel corso degli ultimi anni i virus sono diventati più numerosi, ma generalmente meno dannosi. Alla luce di quanto accaduto in passato, tutte le aziende si occupano della sicurezza in internet dei loro computer, un concetto che soltanto 15 o 20 anni fa era del tutto ignoto alle imprese.

A margine, vogliamo far notare che molti virus writer hanno trovato un posto di lavoro proprio grazie alle loro malefatte. Non tutti sono finiti in prigione, e alcuni di essi lavorano addirittura per aziende che si occupano di sicurezza informatica, o che sviluppano programmi antivirus. Coloro che fino a pochi anni fa diffondevano virus, adesso lavorano per combattere le loro stesse creazioni.

Sempre più virus

Molte aziende hanno sviluppato soluzioni che consentono di rilevare i nuovi virus quando questi non sono ancora presenti all’interno del loro database, ma il miglior modo per combattere i virus è la prudenza. Il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti i lettori, è di stare sempre vigili quando si naviga in rete.

Pagina 17: Una lista che si allunga ogni giorno che passa

Indice