Una mappa del tesoro per i social network

Un italiano ha messo a punto una mappa mondiale dei social network, mentre Facebook si smarca e passa tra i grandi rete della rete.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un appassionato italiano ha messo a punto una mappa che mette in chiaro come i social network si stiano spartendo il mondo, curiosamente somigliante al tabellone di gioco del Risiko.

Vincenzo Cosenza, esperto di PR che è passato anche da Microsoft, ha infatti lavorato per sviluppare questa mappa, che mette in chiaro quello che tutti sospettavano: Facebook è vicino alla conquista del mondo, e solo in alcuni paesi "non allineati" deve cedere il trono a nomi come Orkut, QQ, V Kontakteo o Hi5. Poco da festeggiare per MySpace, che recentemente è stato superato anche negli Stati Uniti, anche se non tutte le fonti sono d'accordo a riguardo.

Cosenza ha combinato i dati di Google AdSense e Alexa, ottenendo l'ottimo risultato che vedete, e che è stato notato da diverse testate online, ancora prima che lui stesso "uscisse allo scoperto", rendendo pubblica una pagina sulla quale stava lavorando privatamente.

Facebook sta crescendo così tanto che il traffico che genera comincia ad essere comparabile a MSN.com, Yahoo e persino Google.  Anzi, Facebook, secondo i dati considerati, avrebbe già superato il primo della "triade", vale a dire MSN.com, e si starebbe avvicinando al secondo, Yahoo! Facebook, tuttavia, è quello che mostra la crescita più rilevante, tra i quattro.

Il "faccialibro", infatti, negli Stati Uniti ha fatto registrare 82,9 milioni di visitatori unici, in maggio, ai quali aggiungere altri 65 milioni ottenuti grazie a Facebook Connect, che permette di accedere ad un sito terzo usando le credenziali di Facebook.

Insomma, mentre di continua a discutere sul suo potenziale valore, o sul possibile maggior potenziale di Twitter, Facebook continua a crescere, tanto da essersi meritato un cambio di categoria. Da oggi la società di Zuckerberg se la dovrà vedere con i pesi massimi.

Forse Vincenzo potrebbe essere interessato a creare una nuova mappa, con quattro soli colori, completa di piccoli carri armati di plastica e una coppia di (annunci) dadi.