Una nuova architettura: Audio Ring

Dopo tanta attesa, finalmente abbiamo tra le mani la prima scheda audio X-Fi. Con questo nuovo prodotto, Creative porta nel mercato audio una soffiata di nuove tecnologie che possono aumentare drasticamente l'esperienza sonora con il PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una nuova architettura: Audio Ring

X-Fi non è solo un nuovo circuito. Diversamente dai tradizionali circuiti per il processo dell'audio, che hanno un'architettura sequenziale fissa, l'architettura X-Fi audio ring permette nuove sequenze processuali configurabili a piacimento in base al tipo di mansione. X-Fi è dotata di un'architettura modulare, dove ogni modulo comunica attraverso l'Audio Ring ? un tipo di bus che accetta fino a 4096 canali audio.

A New Architecture: Audio Ring

Il bus Audio Ring non è confrontabile con le piattaforme di mixing professionali, semplicemente perché permette la gestione di molte più funzioni ? come la comunicazione con la memoria del PC che raggiunge una larghezza di banda maggiore rispetto quella dell'interfaccia PCI.

La seguente tabella mostra la distribuzione della potenza di processo tra i principali moduli che compongono il circuito X-Fi.

X-Fi Raw Data Path MIPs
SRC 7310
Filter 200
Mixer 1210
Tank 440
DSP 1180
Total 10340

In pratica, le schede X-Fi offrono tre configurazioni, corrispondenti ai tre principali tipi di utilizzo: giochi, intrattenimento e creazione. La tabella sottostante riassume le capacità basilari di ogni configurazione, che discuteremo più avanti nel dettaglio.

A New Architecture: Audio Ring

Un altro punto di forza del circuito X-Fi è la possibilità di utilizzarlo non solo con il bus PCI, ma anche con l'interfaccia USB, FireWire o PCI Express. Alcune versioni speciali probabilmente saranno implementate anche in apparecchi stand alone.