Under Armour E39, la prima cyber t-shirt per atleti

Under Armour E39 è una maglietta intima capace di rilevare i dati biometrici degli atleti. La stanno utilizzando i giocatori di football americano che stanno partecipando al NFL Scouting Combine. Il futuro delle analisi tecniche e delle rilevazioni fisiche è segnato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Under Armour E39 è la prima maglietta da allenamento dotata di accelerometro triassiale, un processore e 2 GB di memoria per analizzare i comportamenti degli atleti. La stanno utilizzando in questi giorni i giocatori di football americano che stanno partecipando al consueto NFL Scouting Combine.

Under Armour E39

Si tratta di un momento di test sul campo organizzato da coach, dottori e scout delle 32 squadre della NFL per le stelle universitarie. Insomma, tutte le prove servono per valutare le qualità tecniche e fisiche dei giocatori. E ovviamente individuare soluzioni per il miglioramento.

Sistema Under Armour E39 - clicca per ingrandire

Ecco quindi l'esigenza di una maglietta intima capace di rilevare le peculiarità fisiche. Nella zona sternale monta un'unità elettronica Zephyr Technology con supporto Bluetooth che raccoglie i dati del battito cardiaco, del respiro e altri parametri che rielaborati consentono di scoprire le forze generate. Tutto può essere trasmesso in modalità wireless ai portatili, tablet e smartphone degli operatori per le valutazioni del caso.

Under Armour E39 rappresenta l'avanguardia del settore e sarà disponibile inizialmente solo alle scuole, atleti e allenatori sotto contratto. In seguito gli altri professionisti potranno farne richiesta. Per il mercato di massa invece bisogna attendere almeno un anno.

Il sistema Zephyr Technology è già stato utilizzato dalle Forze Speciali dell'Esercito USA e  fornito a quel gruppo di minatori cileni rimasti intrappolati.