Universal Blu-Ray, un ibrido con una faccia DVD

Universal introdurrà un formato ibrido DR/DVD per i propri film che consentirà una maggiore versatilità per gli utenti.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Universal ha annunciato l'arrivo di un supporto ottico ibrido capace di contenere un film sia in formato DVD che blu-ray. Il disco, detto flipper disc, ha due facce: una fornisce un layer blu-ray da circa 50 GB; l'altra due livelli DVD per una capacità complessiva di circa 9 GB. Ogni faccia del disco avrà la medesima tipologia di contenuto.

Un disco ibrido DVD e blu-ray

I nuovi supporti sono stati approvati da Blu-ray Disc Association, appartengono alla categoria Blu-ray Disc Hybrid Format e rientrano quindi ufficialmente nello standard Sony. Sono stati pensati per due categorie di utenti: chi utilizza ancora la tecnologia DVD ma prevede di passare presto a quella blu-ray senza voler sconvolgere la propria filmografia e chi invece utilizza già il blu-ray ma desidera godersi le proprie pellicole anche sul portatile o a casa di amici col DVD.

Già un anno fa, un supporto BD/DVD era stato annunciato da Pony Canyon per il 2009 e, oltre al livello blu-ray, prevedeva solamente un layer DVD da circa 4,5 GB. Non si conosce come si sia evoluto il progetto anche se i dischi sono tuttora pubblicizzati sul sito di Infinity Storage Media, l'azienda produttrice.

L'unione tra la tecnologia DVD e quella blu-ray

I primi dischi di questo tipo saranno commercializzati il 19 gennaio negli USA e conterranno la trilogia che vede come protagonista Jason Bourne. Per ora non ci sono informazioni che riguardano il mercato italiano e non si conosce quale sarà il prezzo di questo formato, ma molto probabilmente sarà più alto di un semplice blu-ray a causa delle differenze strutturali tra le due tecnologie da implementare.