Universal "Total Music" estinguerà iTunes?

Universal, Sony e Warner unite in un music store online rivoluzionario.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Business Week sta cavalcando un'indiscrezione a dir poco eclatante. Secondo fonti attendibili Universal starebbe lavorando alla realizzazione di un nuovo music store online, che potenzialmente potrebbe spazzare via Apple iTunes – o comunque ridimensionarlo notevolmente.

Il primo elemento caratterizzante è che Universal ha già convinto del progetto Sony BMG, e starebbe riuscendo a coinvolgere anche Warner Music. In pratica, le major che controllano più del 70% del mercato si ritroverebbero coalizzate su un'unica piattaforma – con conseguenti vantaggi sulle politiche tariffarie.

Inoltre come se non bastasse, Doug Morris, CEO di Universal, parrebbe aver confermato il potenziale utilizzo di una strategia analoga a quella iPod/iTunes. In pratica, l'idea di fondo sarebbe quella di implementare un modello di business che "leghi" i player portatili alla distribuzione dei contenuti musicali.

Insomma, coinvolgendo direttamente i produttori hardware (Microsoft e Sony in testa) e i carrier mobili potrebbe essere attivato un cosiddetto servizio "Total Music"… I consumatori acquistano un player MP3 e ricevono in dote, "gratuitamente", l'iscrizione alla piattaforma Universal. Per un anno possono scaricare liberamente tutta la musica che preferiscono.

Business Week ha svelato che ipoteticamente un abbonamento forfait esplicito potrebbe costare circa 90 dollari all'anno. Ebbene la suddetta cifra potrebbe andare a gonfiare il prezzo di listino di un singolo player MP3, offrendo d'altra parte un potenziale di downloading legale decisamente allettante.