Università accetta donazioni bitcoin per finanziare attività crittografiche

Nell'ottobre 2021, la Campanile Foundation, un ausiliario della San Diego State University, ha accettato la sua prima donazione crittografica. Ora, l'università ha annunciato che sta accogliendo le donazioni di valuta digitale in bitcoin ed ether.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

David Fuhriman, Chief Financial Officer della Campanile Foundation, un’ausiliaria della San Diego State University, ha dichiarato che l’1% delle partecipazioni totali in criptovalute sarà ritirato trimestralmente per finanziare le attività del campus che mirano a scoprire come l'università potrebbe interagire con le criptovalute, come lavorare su un sistema che consente transazioni digitali più ampie all'interno dell'università. Nel frattempo, il resto dei fondi sarà convertito in BTC e non sarà liquidato immediatamente, con la speranza che il prezzo salga in futuro e aiuti più programmi.

Mentre il mercato delle criptovalute è volatile e detenere le attività potrebbe portare a una potenziale perdita, l'università rimane rialzista. "Se il valore del bitcoin sale, allora questa dotazione potrebbe durare per sempre", ha dichiarato Fuhriman. Il CFO ha sottolineato che la detenzione potrebbe fornire buoni benefici a lungo termine per la SDSU.

L'ingresso della SDSU nello spazio crittografico mira ad attirare altri potenziali donatori interessati a sostenere programmi relativi alle criptovalute nell'università. Fuhriman ha anche detto che potrebbe anche attirare l'attenzione dei donatori più giovani che potrebbero avere prospettive non convenzionali quando si tratta di creazione di ricchezza.

Mentre la SDSU è irremovibile nell'accettare donazioni crittografiche, organizzazioni come Wikimedia e Mozilla sono sotto tiro a causa di ciò. Un numero crescente di contributori di Wikimedia sta esortando l'organizzazione no profit a smettere di accettare donazioni in criptovaluta a causa dell'impatto negativo delle criptovalute sull'ambiente. Secondo la proposta, l'accettazione della crittografia viola l'impegno di Wikimedia per la sostenibilità.

Mozilla ha affrontato un problema simile. Dopo aver twittato un promemoria che la piattaforma sta accettando donazioni crittografiche, l'organizzazione ha affrontato il contraccolpo dei suoi follower guidati dal co-fondatore di Mozilla Jamie Zawinski che pensa che l'intera industria crittografica produca solo inquinamento e lo converta in denaro.