Uros Goodspeed è un modem 3G con 10 SIM per risparmiare

La finlandese Uros ha creato un modem 3G capace di alloggiare fino a 10 SIM. A seconda del paese in cui ci si trova usa la scheda più adatta, e permette di collegarsi nell'Unione Europea spendendo relativamente poco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La finlandese Uros ha messo in vendita il Goodspeed, un modem 3G capace di ospitare fino a 10 schede SIM che permette di abbattere i costi del roaming internazionale, spesso altissimi. Si tratta di un piccolo dispositivo capace di "capire" in che paese si trova, e di usare la scheda SIM più adatta.

Ovviamente chi lo acquista non dovrà stipulare un abbonamento per ognuna delle SIM inserite, altrimenti s'incorrerebbe in costi altissimi. Il Goodspeed infatti offre anche un abbonamento, sul quale la comunicazione tuttavia non è chiarissima: c'è un costo fisso di 9,9 euro al mese, a cui aggiungere poi 5,9 euro per ogni giorno di connessione.

Uros Goodspeed

Secondo l'azienda finlandese questa proposta può far risparmiare molto denaro a chi si muove in Europa e deve usare spesso la connessione dati. Per ora i paesi coinvolti sono Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svizzera e Regno Unito. Altri se ne aggiungeranno in futuro, con una possibile variazione delle tariffe.

L'Uros Goodspeed è già disponibile su Amazon a circa 270 euro, quindi non è chiaramente un prodotto destinato a chi deve usare il roaming dati internazionale solo di tanto in tanto. Tuttavia per le aziende che hanno dipendenti in movimento potrebbe rappresentare una buona occasione di risparmiare sulle bollette.

Almeno fino al 2014, anno in cui dovrebbe entrare in vigore la nuova normativa europea sul roaming telefonico. Da quel momento, almeno in teoria, dovrebbero rendersi disponibili tariffe più vantaggiose offerte da tutti gli operatori dell'Unione. L'obiettivo è che un giorno ci si potrà muovere in Europa senza preoccuparsi di spendere più che a casa per usare lo smartphone, sia per chiamare sia per usare la connessione dati.

Fino ad allora tuttavia esiste tutta una categoria di persone – magari non molto numerosa – che potrebbe trovare nell'Uros Goodspeed una soluzione soddisfacente.