USA, traffico dati limitato anche per le ADSL di casa

Da maggio AT&T inizierà a imporre un tetto massimo di download anche ai servizi ADSL residenziali. Oltre la soglia mensile di 150 GB bisognerà pagare un plus di 10 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AT&T, uno dei più importanti operatori TLC statunitensi, ha deciso di porre un tetto al traffico dati anche nei servizi residenziali. Si tratta di un vero e proprio colpo di scena che potrebbe preludere a significativi cambiamenti anche nel panorama europeo – se i risultati per AT&T dovessero essere positivi.

Sorpresa AT&T

Da maggio i clienti ADSL di AT&T potranno scaricare fino a un massimo di 150 GB al mese, mentre quelli connessi in fibra avranno un tetto di 250 GB. Oltre queste soglie verrà richiesta un'addizionale di 10 dollari ogni pacchetto di 50 GB.

"Solo i video possono essere responsabili di questo uso", ha sottolineato Craig Moffett di Sanford C. Bernstein. Insomma il numero di clienti che sarà colpito da questa novità sarà basso inizialmente (le stime indicano il 2%), ma "l'importanza di questa mossa non può essere sottovalutata".

Secondo gli analisti è probabile che entro la fine dell'anno anche gli altri operatori adottino politiche commerciali analoghe.