Usare la Reflex per girare video sarà più semplice

Le nuove DSLR permettono di girare video di alta qualità. L'unica pecca è lo zoom manuale, difficile e scomodo da usare. Nikon ha depositato un brevetto per l'implementazione di uno zoom con doppio controllo, manuale ed elettronico, che renderà gli ingrandimenti semplici come su una vera videocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Usare la fotocamera Reflex per girare video diventerà presto una valida alternativa. Chiunque abbia provato una fotocamera DSLR di ultima generazione, sa che è possibile girare video di alta qualità. Una videocamera ha in più un fattore di forma che la rende maggiormente idonea a questa mansione, ma parlando di pura qualità delle immagini, i sensori e l'elettronica delle fotocamere hanno dimostrato che si può fare a meno di una videocamera - almeno per l'uso amatoriale.

Brevetto Nikon

L'unico fattore molto limitante è lo zoom manuale che accomuna tutte le fotocamere. Zoomare a differenti velocità, mantenendo una velocità d'ingrandimento graduale fissa, è praticamente impossibile. Allo stesso modo, usare la videocamera senza usufruire dell'ingrandimento è molto limitante. Nikon vuole risolvere questo problema grazie all'integrazione di uno zoom con doppio controllo, manuale per le fotografie ed elettronico (motorizzato) per la modalità videocamera. L'azienda ha depositato un brevetto a riguardo.

Non c'è ancora niente di ufficiale sul come verrà impiegato questo brevetto, ma crediamo che la nostra chiave di lettura sia la più plausibile. Il brevetto è stato pubblicato solo qualche giorno fa, quindi non prevediamo l'impiego a breve di questa soluzione.