Usavano eBay Italia per smerciare SIM fantasma

Le Fiamme Gialle di Catania hanno sequestrati 3 mila SIM illegali e messo le manette a 22 persone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Guardia di Finanza di Catania ha sgominato una banda di ricettatori che utilizzava eBay per smerciare SIM illegali. In collaborazione con il Fraud Investigation Team del noto sito di aste sono state sequestrate 3 mila SIM che consentivano il completo anonimato ai possessori. Si trattava infatti di card precedentemente attivate, e intestate ad altre persone o a nomi di fantasia.

"Acquistando tali tipologie di schede simcard si ha la possibilità di utilizzare il credito residuo e di ricaricarlo a totale piacimento, rimanendo assolutamente anonimi per cui è palese la possibilità di un utilizzo per finalità illecite o prodromiche alla commissione di reati", si legge nel comunicato del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

22 persone sono finite in manette, e le perquisizioni dei rispettivi appartamenti hanno portato al sequestro di attrezzature informatiche, hard drive, più di tremila schede telefoniche GSM, 95 telefoni cellulari, e numerosi personal computer.

"Ha contribuito alla realizzazione dello scopo dei finanzieri catanesi il convincimento utopico dei navigatori del Web che la rete Internet permetta di essere del tutto sconosciuti durante le connessioni; esso è stato fatale a diverse persone che credevano di ottenere l'anonimato utilizzando le comunicazioni all'interno del sito internet ebay.it", hanno sottolineato le Fiamme Gialle.