Sicurezza

USB Killer su Indiegogo, la chiavetta che frigge i PC cerca finanziamenti

Vi ricordate di USB Killer, la chiavetta che frigge i PC? Tre russi hanno deciso di renderla un progetto commerciale, con tanto di campagna su Indiegogo per raggiungere 10.000 dollari di finanziamento. Per farsi arrivare il dispositivo – non prima di gennaio – bisogna donare 99 dollari.

USB Killer fa quello che dice il nome: basta collegarla a una porta USB del computer per renderla inutilizzabile. Scherzi terribili ad amici e colleghi a parte, perché chicchessia dovrebbe acquistare una simile soluzione? Semplice, per tenere al sicuro i propri dati.

usb killer

"Stiamo vivendo in tempi in cui il furto di dati è diventato in qualche modo normale. Per evitarlo, io e i miei creativi colleghi, abbiamo deciso affrontare di petto il modo più semplice per rubare dati – quello tramite le porte USB del nostro computer. L'utile abitudine di bruciare le porte ci ha risparmiato un mucchio di preoccupazioni a noi e ai nostri amici, anch'essi profondamente preoccupati per la sicurezza informatica", scrivono i creatori della pagina su Indiegogo.

USB Killer si presenta quindi come l'ultima linea di difesa contro gli accessi non autorizzati attraverso porte USB ai computer. "USB Killer deve essere usata solo per le emergenze perché disattiva permanentemente le porte USB in cui è inserita. Il danno può essere riparato solo modificando alcuni dei componenti del PC", scrivono i creatori aggiungendo che "a volte, USB Killer può causare danni alla scheda madre".

Se il progetto rispecchia quanto già visto, ci troviamo di fronte a un prodotto capace di scaricare nella porta USB ben 220 volt negativi. Se la campagna andrà oltre le aspettative, raggiungendo i 40.000 dollari, i creatori assicurano che aggiungeranno altre capacità a questa chiavetta "friggi tutto", come ad esempio la capacità di archiviare dati codificati e di "distruggere i dati salvati se qualcuno tenta di aprire fisicamente il case della chiavetta USB".

Siete maniaci della sicurezza a tal punto da aver bisogno, per ogni evenienza, di una USB Killer? Sostenete il progetto! Se il vostro fine ultimo è invece solo quello di avere un dispositivo per fare scherzi a qualcuno, sappiate che… non è divertente.

Chiavetta USB 3.0 Corsair Voyager GTX da 128 GB Chiavetta USB 3.0 Corsair Voyager GTX da 128 GB