Uso in mobilità e gestione

Abbiamo provato le cuffiette in ear RHA T20i. Acquistabili a circa 210 euro su Amazon, conquistano per qualità costruttiva e riproduzione del suono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le cuffie hanno un controllo in linea, quindi sono state progettate per essere eventualmente collegate direttamente a un telefono. Ed è quello che ho fatto, collegate al mio Oneplus One la potenza è più che sufficiente, permettendomi di tenerle a 3-4 tacche di distanza dal massimo volume, così come la qualità.

L'impressione che ho avuto è quella di cuffie che scalano molto bene al variare del dispositivo; sebbene si percepisca distintamente che non sono più connesse al TEAC, la qualità rimane infatti davvero alta e fruibile, senza produrre alterazioni timbriche dovute alla scarsità dell'amplificazione (quindi niente scomparsa dei bassi o indurimento degli alti).

rha 18

Clicca per ingrandire

Collegate al telefono si ottiene un buon 70% di quello che sono in grado di offrire e, data la facilità estrema di pilotaggio, per ottenere il massimo è sufficiente un comodo e tascabile DAC USB Dragonfly Black che, peraltro, sta alla perfezione dentro la custodia fornita da RHA. Non è infatti davvero il caso di prendere un amplificatore portatile full size come il FiiO Q1 MKII, un buon DAC formato chiavetta è tutto quello di cui avete bisogno, se lo vorrete, per sfruttarle adeguatamente.

Come anticipato, dei controlli in linea funziona solo il tasto centrale su Android. Purtroppo non ho un dispositivo Apple per provare il controllo volume, ma al tatto risulta solido e ben costruiti. Anche il microfono funziona bene, la qualità di registrazione è molto buona e non ho riscontrato nessun problema in chiamata.

Isolamento acustico

L'isolamento è davvero molto buono una volta trovatoa la giusta cuffietta, ed è un isolamento bidirezionale: voi non sentirete ciò che c'è fuori e gli altri, a dispetto del foro di ventilazione sul retro, non sentiranno quel che ascoltate.

Usare una in ear che isoli bene è a mio parere fondamentale, poiché permette di evitare un volume troppo elevato e di conseguenza arrecare danno all'udito, senza contare il piacere di lasciar fuori il rumore del treno e rilassarsi a fine giornata. Sono adatte anche per un uso in biblioteca, a volume normale.