V-Lux 40 è la nuova compatta super-zoom di Leica

Obiettivo 20X con stabilizzatore ottico, GPS e sensore da 14 Megapixel: queste le caratteristiche salienti della nuova piccola tuttofare Leica V-Lux 40.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Si chiama Leica V-Lux 40 la nuova compatta super-zoom della casa fotografica tedesca: dispone tra l'altro di un'ottica stabilizzata 20X da 24-480mm equivalenti, di un sensore CMOS da 14,1 MP effettivi e di un ricevitore GPS integrato. Il prezzo a listino ufficiale è di 595 euro. La V-Lux 40 è in pratica una versione evoluta della precedente V-Lux 30, rispetto alla quale è stata potenziata nel sensore e nell'ottica per risultare, secondo Leica, una compatta adatta a molti tipi di utilizzo.

Clicca per ingrandire

Come sempre nel caso delle compatte Leica, il punto forte della V-Lux 40 è l'obiettivo: la lunga escursione focale si accompagna a una distanza minima di messa a fuoco - in modalità Macro - di soli 3 centimetri. L'ottica non è molto luminosa (è un f/3,3–6,4) ma dispone di un sistema di stabilizzazione applicato alle lenti e non al sensore, quindi teoricamente più efficace, e di elementi asferici.

Il sensore CMOS è di nuova concezione e offre una gamma di sensibilità ISO che va da 100 a 3.200, espandibile sino a 6.400. Si accoppia a un sistema autofocus migliorato con 23 punti AF e diverse modalità di funzionamento (multizona, centrato, tracking, continuo, a rilevamento dei volti, controllato attraverso il display posteriore "touch"). Lo scatto a raffica raggiunge i 10 fps alla massima risoluzione (4.320 x 3.240 pixel), accettando di ridurla si arriva a 60 fps.

Clicca per ingrandire

La V-Lux 40 prevede tutte le principali modalità di scatto (Manuale, Program, a priorità di tempi o diaframmi) e 18 modalità Scene predefinite. Il sistema esposimetrico effettua misurazioni valutando tutta la scena inquadrata, con media pesata al centro o con misurazione spot. Il bilanciamento del bianco è personalizzabile e prevede 4 preset. Le immagini prodotte sono JPEG, non è previsto lo scatto in raw.

Il corpo macchina segue lo stile classico Leica con derivazioni Panasonic, il solo colore disponibile è il nero. Sul posteriore si nota il display sensibile al tocco, che è di dimensioni adeguate (3 pollici) ma poco inciso (poco meno di 461 mila punti).

Clicca per ingrandire

In elemento particolare della V-Lux 40 è il sensore GPS integrato. Oltre a inserire nei dati EXIF di ogni foto le coordinate dove è stata scattata, funziona anche da "quasi navigatore": in dotazione alla Leica V-Lux 40 c'è un DVD con le mappe delle città e delle regioni più importanti, insieme ai dati di geo-localizzazione di circa un milione di punti di interesse. Questi dati possono essere trasferiti nella memoria della V-Lux 40 ed essere usati per capire la propria posizione.

Infine, le funzioni video: la Leica V-Lux 40 registra in risoluzione Full HD a 60 fps con audio stereo, sono disponibili altre modalità di cattura video a risoluzioni più basse e cadenze anche più elevate.