Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Valutazione

Pagina 13: Valutazione

Valutazione

Il Qnap NMP 1000 è senza dubbio il Media Player più avanzato tra quelli provati. Offre tutte le tipologie di connessioni, compresa una porta eSata. Tutto è corredato da un display informativo frontale e da un vano hard disk facilmente accessibile.

Purtroppo è il più lento ad avviarsi, impiega infatti ben un minuto e mezzo. Di contro il software lo esula dall'essere un semplice media player. Offre servizi aggiuntivi quali video da YouTube, immagini da Flickr e Picasa, Internet Radio e un client BitTorrent. All'occorrenza si può trasformare in un NAS. Inoltre la compatibilità con altri prodotti Qnap sulla stessa rete è assoluta.

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

 

Il software non è velocissimo, ma piccole indecisioni sono comuni anche ad altri prodotti. Peccato che manchi una porta USB frontale. Considerando la tipologia del dispositivo, sarebbe stata utile per trasferire qualche file veloce, come i Torrent. L'infrastruttura hardware è superiore a quella di altri prodotti, di conseguenza è stato implementato un sistema di raffreddamento più aggressivo. Come risultato il Qnap è il più rumoroso del lotto. La rumorosità rimane basso, e pensiamo che durante la riproduzione di un film o di musica sia un parametro completamente trascurabile. Situazione differente se lo vorrete usare per il download notturno o come NAS. In questi casi diventa un parametro più importante, da tenere in considerazione, specialmente se dormite nella stessa stanza – in tutti gli altri casi è irrilevante.

Nessuna incertezza di riproduzione con i file che abbiamo testato. Il problema principale è la qualità video con file a risoluzione Full-HD. Pensiamo che si tratti di un problema software, risolvibile con un aggiornamento fimware, che è tra l'altro molto semplice e veloce – basta inserire il file scaricato su una chiavetta USB e avviare l'aggiornamento dal menù impostazioni.

Il prezzo è di 300 euro circa, hard disk escluso. In questo caso non inserire un hard disk sarebbe uno spreco, quindi considerate un costo totale di circa 350 euro se lo abbinate a un disco da almeno un Terabyte.