Valutazione tariffe

Scegliere l'abbonamento per la connettività mobile non è più un problema, basta consultare la nostra guida per i possessori di Partita IVA e PMI.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Valutazione tariffe

Dal punto di vista tariffario la comparativa sui profili "a tempo" lascia esterrefatti. In pratica non vi è alcuna sovrapposizione fra gli operatori: offrono tutti pacchetti di ore diversi. La progressione degli abbonamenti sembra realizzata da un unico fornitore? Inoltre la scelta di Vodafone di puntare su offerte miste tempo/volume complica ulteriormente le cose. L'ideale, quindi, è di cercare di prevedere esattamente i potenziali consumi mensili, a prescindere dall'operatore.

Per quanto riguarda, invece, i profili a volume è evidente che Wind parte svantaggiata a causa della mancanza del supporto HSDPA (dichiarato in piccolo in una Nota). Recupera però ampiamente con offerte davvero concorrenziali - una volta compreso il meccanismo degli sconti.

Un'altra valida alternativa è rappresentata da 3 Italia, a patto ovviamente di rimanere sotto il cappello del suo network. In caso contrario la tariffa sale a 5 euro/GB.