Valutazione

Prova dei dischi multimediali di Patriot, Freecom, Lacie, Qnap ed Eminent.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Valutazione

Il MediaPlayer II offre un hard disk integrato da 1 Terabyte e connettività WiFi tramite chiavetta USB (inclusa nella confezione). I connettori Composito, Component e HDMI permettono di collegarlo a ogni TV. La fattura del telecomando è superiore alla media.

Freecom include però una sola porta USB per collegare hard disk esterni, e considerando la presenza dell'adattatore Wi-Fi tramite USB, una volta collegato non ci saranno più porte disponibili. Avremmo preferito vedere almeno una seconda porta USB nella parte frontale del MediaPlayer II per una questione di praticità.

Freecom Medial Player II - Clicca per ingrandire

Il software è semplice e intuitivo, ma non supporta il formato MKV con codec H.264. Nessun problema con i contenitori ISO e i formati più classici, come DivX, Xvid e MP3.

C'è anche un client BitTorrent, ed è qui che il MediaPlayer II si mostra più interessante. Nonostante il suo nome, questo hard disk multimediale si trova più a suo agio come client BitTorrent per il download silenzioso e la visione diretta dei file scaricati.

L'avvio e lo spegnimento sono lenti. La versione da 1 Terabyte costa 149 euro, un prezzo interessante se potete fare a meno della compatibilità H.264. Peccato, sarebbe stato veramente interessante.