Valve rivoluziona Dota 2 con il visore per la realtà virtuale

Valve ha mostrato il suo prototipo di visore per la realtà virtuale e spiega di avere in cantiere alcune esperienze con Dota 2, permettendo di assistere alle partite in prima persona o come se si osservasse un tavolo da gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha mostrato nuovamente il suo visore per la realtà virtuale. Dopo l'apparizione durante lo Steam Dev Days è il turno del Boston VR Bender, dove gli addetti dell'azienda di Gabe Newell hanno svelato alcuni esperimenti in corso con Dota 2.

Il prototipo mostrato da Valve al Boston VR Bender - Clicca per ingrandire

Valve ha infatti realizzato un'esperienza per consentire agli utenti di osservare partite di Dota 2 usando il visore per la realtà virtuale. Grazie al dispositivo si può scegliere di osservare il campo di battaglia come se fosse il tabellone di un gioco da tavolo, oppure di guardare gli scontri in prima persona, come se si guardasse il match attraverso gli occhi degli eroi digitali.

Un appassionato che ha partecipato alla Boston VR Bender ha spiegato su Reddit che il prototipo di visore mostrato da Valve può contare su due schermi con una risoluzione combinata di 2160 x 1280 pixel. Sulla scocca, come si può notare dalle immagini, ci sono vari punti sensibili ai raggi infrarossi.

Una soluzione diversa rispetto a quella presentata da Valve precedentemente, con una telecamera installata sul visore e vari tracker sparsi intorno alla stanza per rilevare la posizione dell'utente, ma l'azienda spiega di non aver abbandonato i piani della vecchia demo e di voler testare entrambe le tecnologie.

Il lato interno del visore di Valve - Clicca per ingrandire

Secondo Valve il mercato sarà pronto per accogliere questi dispositivi per la realtà virtuale soltanto fra un paio d'anni. Il candidato più ovvio per realizzare i visori dell'azienda di Gabe Newell è ovviamente Oculus VR. Le due aziende hanno infatti collaborato per realizzare il Crystal Cove, un nuovo modello del visore Oculus Rift, ma la partnership non finirà qui.

In attesa di scoprire se l'E3 di Los Angeles ci permetterà di scoprire qualcos'altro vi lasciamo in compagnia di alcune immagini scattate al Boston VR Bender. Per osservare il set completo di scatti potete cliccare su questo indirizzo.