Valve SteamVR sfida Oculus Rift: la competizione non è virtuale

Valve preannuncia una dimostrazione pubblica di SteamVR, un dispositivo per la visione di contenuti in realtà virtuale. L'azienda, nel corso della GDC 2015, mostrerà anche il nuovo controller Steam e farà il punto sul progetto Steam Machine.

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a cura di Manolo De Agostini

Alla Game Developers Conference che si terrà tra il 2 e il 6 marzo Valve promette grandi novità. L'azienda presenterà la versione finale del suo Controller Steam, rivisto e corretto dopo il feedback di tester e software house, nuovi dispositivi per il salotto (Steam Machine), ma soprattutto svelerà SteamVR, descritto come un sistema di realtà virtuale.

In una pagina sul proprio sito la software house diretta da Gabe Newell afferma che con l'introduzione dell'hardware SteamVR sta cercando attivamente "creatori di contenuti in realtà virtuale". Ci aspettiamo quindi vedere un dispositivo simile all'Oculus Rift, almeno dando un'occhiata ai prototipi che emersero tre anni fa in un articolo del New York Times.

Visore realtà virtuale Valve prototipo

L'attenzione di Valve verso la realtà virtuale segue un iniziale interesse per la realtà aumentata, poi accantonato. Questo cambio di rotta indusse Jeri Ellsworth e altri dipendenti a uscire dalla software house per continuare a lavorare sul proprio progetto di occhiali a realtà aumentata, noto con il nome di CastAR (qui un approfondimento).

La dimostrazione pubblica di SteamVR alla GDC 2015 induce a pensare che il prodotto di Valve non sia molto lontano dal debutto, pronto a unirsi non solo all'Oculus Rift ma anche al Project Morpheus di Sony in una nuova branca dell'industria videoludica ancora tutta da scoprire.

Sony PlayStation 4 Sony PlayStation 4
Xbox One White + Sunset Overdrive + Destiny + Controller Wireless Xbox One White + Sunset Overdrive + Destiny + Controller Wireless

Per quanto concerne il Controller Steam, una delle cause (ma non l'unica) del ritardo delle Steam Machine, nel settembre 2013 si era partiti da un design particolare e in un certo senso rivoluzionario, per poi fare marcia indietro e arrivare a una configurazione più tradizionale, priva di touchscreen e con quattro pulsanti frontali A/B/X/Y, un D-Pad e altri tasti, lo Stop e il Play. C'è anche un logo Steam, probabilmente cliccabile.

Controller Steam prototipo

Non ci resta che attendere poco più di una settimana per sapere come sarà la versione finale. Chissà se sono state operate altre modifiche. Sul fronte Steam Machine, il "PC-console" da salotto con sistema operativo SteamOS basato su Linux, ci attendiamo annunci di nuovi sistemi (magari anche una versione "made in Valve") e una prova di maturità, dal catalogo di giochi alle funzioni aggiuntive, per capire se può assurgere al ruolo di  antagonista di PS4 e Xbox One.

Steam Machine Next

Nell'attesa potete vedere qui sopra l'immagine della Steam Machine creata dal negozio online Nexths (altre qui), mentre in questo articolo potete dare uno sguardo ai prodotti annunciati più di un anno fa. La scorsa estate abbiamo anche avuto modo di parlare con i responsabili del progetto Pandora Machine, un'altra Steam Machine italiana.