Vanguard GH-300T: inquadra e spara!

Vanguard GH-300T è l'originale testa a sfera con impugnatura a pistola che consente di scattare senza lasciare la presa. Presentata contestualmente al treppiedi ABEO Pro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Vanguard ha presentato recentemente il treppiedi ABEO Pro e la testa a sfera con impugnatura a pistola GH-300T dotata di comando per lo scatto. Prima nel suo genere, consente di azionare l'otturatore della fotocamera senza abbandonare la presa, ed è quindi apparentemente ideale inseguire soggetti in movimento rapido.  Consente anche di operare in posa B, facendo scorrere verso l'alto il meccanismo di scatto.  

La GH-300T impiega un attacco universale con jack da 2,5 mm DC per cavo di scatto dell'otturatore ed è fornita con due cavi compatibili (secondo il produttore) con l'80% delle reflex digitali oggi presenti sul mercato.

La testa GH-300T offre due assi per il panning: una base panoramica con 72 posizioni a scatto immediatamente sotto la piastra di montaggio della fotocamera, specifica per panorami, e una seconda base panoramica a 360 gradi in corrispondenza del fissaggio sul treppiede, per il panning vero e proprio.

La forza di bloccaggio è compatibile con corpi macchina fino a 8 kg, e la testa consente inclinazioni da -32 a +90 gradi (laterale) e da -8 a +90 gradi (frontale). Due livelle a bolla integrate.

Il treppiedi ABEO Pro, dal canto suo, offre l'interessante possibilità di orientare la colonna centrale da 0 a 180 gradi, bloccandola in varie posizioni verticali e orizzontali. Le gambe, a bloccaggio rapido, sono regolabili singolarmente su angolazioni di 25, 50 e 80 gradi. Forniti piedini angolati in gomma, puntali e un set di racchette da neve/sabbia per adattare il cavalletto a ogni superficie.