e-Gov

vBulletin 4, il re dei forum diventa anche CMS

vBulletin di Jelsoft è alla base di molti tra i più popolari forum al mondo, tra cui il nostro. Si tratta da sempre di un software potente, veloce e ben scritto. Sembrerebbe una notizia di nicchia, per soli webmaster, ma considerato quanto i nostri utenti amino i forum crediamo che alcune novità siano di qualche interesse per tutti.


vBulletin 4

Un po' di storia. Jelsoft aveva inserito in vBulletin 3 – il software alla base del nostro attuale forum – un generatore di blog, funzionalità di social networking e molta modularità; mancavano ancora però gli URL amichevoli per i motori di ricerca.

vBulletin 4 sarà finalmente amico di Google grazie a indirizzi web più facili da metabolizzare dai motori di ricerca, ma non solo. Jelsoft offrirà, in alternativa al solo forum, un CMS (Content Management System, sistema di gestione di contenuti) che si chiamerà VB4 Publishing Suite. Sarà un vero e proprio sistema di creazione e amministrazione di portali Internet, integrato al 100% con il forum e i  suoi utenti.

In poche parole, pagando 235 dollari (160 euro in fase di prenotazione) si avrà in mano uno strumento con le potenzialità per creare una community con tanto di gruppi, interazioni sociali tra utenti, commenti. Il costo include gli aggiornamenti fino alla versione successiva, ovvero la 5.

vBulletin 4 sarà disponibile a novembre, attualmente è in prevendita. Acquisto e implementazione sono consigliati, come sempre, solo dopo almeno qualche settimana dal lancio della versione iniziale.

Ci sono naturalmente molte alternative gratuite per pubblicare un sito e un forum, come Joomla e WordPress nel campo dei CMS e PHPBB per quanto riguarda i forum. Se VB4 Publishing Suite mantiene le proprie promesse, dovrebbe offrire un livello di profondità e integrazione tra i due mondi – forum e sito – che usando altri software si può ottenere solo con molto lavoro e tanta capacità.

News correlate
Diffamazione online, quando scrivere diventa reato
Internet è un mondo immenso, ma non è esente da leggi. Forum e Newsgroup offrono… (leggi tutto)
Firefox prende di petto gli attacchi XSS
Con il supporto alla Content Security Policy, Mozilla prende di petto la questio… (leggi tutto)
Caffeine, Google è tutta un'altra storia
Con il progetto Caffeine, Google diventa superveloce e più preciso…. (leggi tutto)