Velocit

Abbiamo avuto la possibilità di testare la A80, la nuova fotocamera midrange di Canon, poche settimane prima dell'uscita sul mercato. Tra le nuove caratteristiche, un sensore più grande e miglioramenti nell'ergonomia, come lo schermo LCD regolabile. Quindi i possessori di A70 devono darsi da fare per vendere le proprie fotocamere? Dipende da cosa vi aspettate da un prodotto da 500$.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità

Alla prova del cronografo, la Powershot A80 ha dimostrato di essere allineata con i modelli precedenti.

Canon Powershot A80
Accensione 2.5 sec.
Registrazione JPEG 1.2 sec.
Auto focus 0.9 sec.

Siamo nella media globale. Tutto sommato è più rapida di molte concorrenti in accensione e nei tempi tra una foto e l'altra, sempre che vi prendiate la briga di disattivare la visualizzazione immediata della foto appena scattata.

Colori

Colors

Come per i modelli precedenti di compatte Canon, il bilanciamento automatico del bianco è inadeguato, nelle fotografie in interni ritroviamo una dominante rossa. Fortunatamente con le modalità preimpostate e il manuale si riescono a ottenere risultati più fedeli. Dovrete prendere l'abitudine di "smanettare" continuamente con le impostazioni, sembra un po' scomodo, ma qui ci vengono incontro i preset C1 e C2, con i quali potete creare due configurazioni ad hoc richiamabili rapidamente, per esempio per interni e notturni.

Un caso estremo che dimostra com'è serio il problema del bilanciamento del bianco:

Sulla sinistra, il pessimo risultato con modalità completamente automatica. Sulla destra, abbiamo selezionato Tungsteno.

Colors

Non pensate che questo sia un difetto delle sole Canon. Con poche, rare eccezioni, non c'è una singola fotocamera digitale in grado di bilanciare perfettamente il bianco. Felicitiamoci del fatto che con le impostazioni manuali possiamo avere buoni risultati.