IoT

Velux Active with Netatmo, finestre smart per case più sane

Velux Active with Netatmo è un interessante sistema plug and play sviluppato congiuntamente dalle due aziende e in grado con poca spesa di rendere smart tapparelle, tende e finestre per tetti, in modo che l'utente ne possa programmare il comportamento quotidiano o lasciare che si regolino autonomamente tramite un algoritmo che tiene conto dei dati rilevati costantemente da alcuni sensori, aprendo e chiudendo la finestra a seconda della qualità dell'aria e della temperatura interna o esterna, rendendo al casa più sana e confortevole.   

Velux Active è compatibile con tutti i prodotti motorizzati Velux Integra ed è composto da tre dispositivi, un sensore, un gateway e un interruttore. Il primo viene collocato nella stanza in cui è presente la finestra da rendere smart e serve a misurare il livello di umidità, temperatura e anidride carbonica e monitorare le condizioni climatiche all'esterno grazie alla connessione ai servizi meteo online. Il gateway si occupa invece di coordinare i vari sensori presenti eventualmente in casa e smistare i comandi e l'interruttore infine aziona il meccanismo di apertura o chiusura delle finestre.

indoor climate control pack

Il sistema poi è anche controllabile tramite l'app per smartphone, disponibile sia per iOS che per Android e soprattutto è compatibile con Apple HomeKit, rendendo quindi possibile controllare la climatizzazione interna da casa o da remoto attraverso tutti i dispositivi Apple, compresi Apple Watch, Apple TV e HomePod, anche vocalmente tramite l'assistente digitale Siri o dall'app Casa di Apple.

Per approfondire meglio alcuni aspetti di questa interessante soluzione abbiamo fatto due chiacchiere con Emmanuelle Thomas, Product Manager di Netatmo, per VELUX Active with Netatmo.

Come avviene l'automazione di tende, finestre e tapparelle preesistenti? L'intervento di motorizzazione è costoso?

Emmanuelle THOMAS‎Velux Active with Netatmo è una soluzione plug and play, compatibile con tutte le finestre motorizzate Velux Integra prodotte e acquistate sul mercato europeo dal 2006. Se invece si tratta di normali finestre Velux, allora i consumatori dovranno prima dotarsi di un pacchetto di aggiornamento elettrico/solare Integra, aggiungendo poi le funzionalità smart.

Leggi anche: Netatmo Presence, telecamera di sicurezza da film Sci-Fi

La gestione intelligente di finestre, tapparelle e tende in base a temperatura e umidità può avere una ricaduta positiva sui costi di climatizzazione della casa?

Emmanuelle THOMASIl risparmio sui costi può essere previsto come conseguenza degli algoritmi intelligenti che sono in grado di evitare un riscaldamento o un raffreddamento eccessivo dell'appartamento, regolando l'apertura e la chiusura non solo della finestra ma anche delle tapparelle.

runners

Il sistema può dialogare con altri dispositivi smart home come ad esempio i termostati?

Emmanuelle THOMASVelux Active with Netatmo in effetti non può dialogare direttamente con altri dispositivi smart home Netatmo. Tuttavia grazie alla compatibilità con Apple HomeKit gli utenti potranno combinare diversi dispositivi assieme, come il termostato NetAtmo, anch'esso compatibile con Apple HomeKit. Per quanto riguarda infine soluzioni di brand diversi, Velux Active with Netatmo offre la possibilità di sviluppare in futuro connessioni wireless con altre interfacce.


Il pacchetto base di Velux Active with Netatmo, composto da sensore ambientale, gateway e interruttore, è disponibile al prezzo di 249,99 euro, mentre ciascun sensore aggiuntivo o interruttore costa rispettivamente 99,99 euro e 49,99 euro.


Tom's Consiglia

Netatmo produce anche altri dispositivi smart, come ad esempio il Termostato Intelligente, compatibile sia con Siri che con Google Assistant.