Venezia WiFi, navigare tra i canali è gratis

Anche il Comune di Venezia dà il via ad una rete di hot-spot gratutiti per far connettere cittadini e residenti, e in futuro anche turisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Massimo Cacciari, uno dei più discussi sindaci che Venezia ricordi, si è reso protagonista di una nuova iniziativa, volta a modernizzare una delle città più belle del mondo. Da oggi, infatti, in città è disponibile la rete WiFi gratuita per chiunque si registri, grazie a numerosi hot-spot diffusi in tutta la città. 

L'iniziativa si deve al comune e all'azienda di servizi ICT Venis, e se ne può avere una visione d'insieme osservano la mappa interattiva, messa a disposizione per la ricerca. In questa prima fase il servizio è a disposizione dei residenti, ma da settembre potrà usufruirne anche chi andrà a Venezia per studiare e lavorare. 

Clicca per ingrandire.

Questa è solo l'ultima di una serie di iniziative che hanno portato Venezia a rappresentare l'avanguardia della modernità nell'amministrazione, grazie ad un e-governement avanzato a funzionale, come si può vedere anche dal sito del comune, ricco di servizi per cittadini e turisti.

Ci si può registrare al sito http://www.cittadinanzadigitale.it (al momento irraggiungibile), per poi ricevere conferma per SMS, ma solo se la SIM è italiana e se si è maggiorenni. In caso contrario bisognerà recarsi personalmente presso gli uffici.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione

News Correlate

WiFi gratis, si parte dall'Idroscalo di Milano

Bluetooth 3.0 surfa sul WiFi

Wi-Fi gratuito nei McDonald's italiani