Verdetto

Confronto fra Chromecast 2, Fire TV Stick e Roku Stick, tre dispositivi che trasformano il vostro schermo televisivo in una vera Smart TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Verdetto

La sfida tra questi tre dispositivi è combattuta, ma il Chromecast 2 porta a casa una vittoria considerando tutti i punti che abbiamo appena elencato. Il dispositivo di Google eccelle in termini di design, setup e facilità d'uso, anche se non è ancora così valido come gli altri due a livello di canali disponibili e funzioni di ricerca.

Il Chromecast 2 è dunque un piccolo ed eccellente gadget per la vostra TV, ma anche il Fire TV Stick e il Roku Stick meritano qualche parola di elogio.

roku chromecast amazon fire tv

Il Fire TV Stick si distingue per la reattività dell'interfaccia e per mettere sempre in primo piano i contenuti di Amazon. Non solo l'esperienza è ottimizzata per gli abbonati al servizio Prime, ma offre anche una selezione di giochi e un telecomando attraente.

Dall'altro lato, potremmo definire il Roku Stick come un lento cavallo da tiro, con una funzione di ricerca che non è seconda a nessuno e la selezione di app musicali e multimediali più ampia del gruppo. Il dispositivo comincia a dimostrare i suoi anni, visto che l'interfaccia tende a essere eccessivamente lenta. Tuttavia il Roku Stick è difficile da battere quando si vogliono trovare facilmente i contenuti multimediali e organizzarli a proprio piacimento.

Ora che i contenuti 4K stanno cominciando ad affacciarsi sul mercato sarà interessante scoprire cosa riserva il futuro per questi piccoli dispositivi, limitati alla risoluzione 1080p. A prescindere da cosa succederà nei prossimi mesi (o anni), questi gadget ora sono un investimento valido ed economico.


Potete acquistare il Chromecast 2 direttamente su Google oppure da altri shop come ePrice, Unieuro e Redcoon più o meno allo stesso prezzo. Il Roku Stick lo trovate su Amazon a circa 50 euro. Il Fire TV Stick non è disponibile in Italia, volendo è possibile acquistarlo tramite eBay ma l'utilizzo sul nostro territorio sarà limitato.