Sicurezza

Verificare i siti internet dai quali acquistare

Pagina 2: Verificare i siti internet dai quali acquistare

Verificare i siti internet dai quali acquistare

Il primo controllo che deve essere fatto dall'utente che intende acquistare un prodotto online, indipendentemente dal valore del bene o del servizio, è quello di verificare la correttezza e la sicurezza del sito web prescelto. Anzitutto è buona regola affidarsi a rivenditori autorizzati o comunque conosciuti nel settore dell'e-commerce. Così facendo verranno ridotte al minimo le possibilità di incorrere in truffe o inconvenienti, avendo dall'altro lato società consolidate nel mercato che si occupano quotidianamente della spedizione di centinaia di migliaia di prodotti.

Depositphotos 60118273 l 2015
Immagine: Rawpixel per Depositphotos

Nel caso in cui si decida di acquistare in siti web meno conosciuti, è possibile controllare la presenza dei cosiddetti certificati di sicurezza, (quale ad esempio il VeriSign Trusted) i quali permettono di verificare l'affidabilità del sito web. Non sono una garanzia assoluta ma comunque di grande aiuto.

Inoltre per maggiore scrupolo è possibile controllare anche la paternità del sito internet attraverso una semplice visura dal sito web dell'Agenzia delle Entrate.