Tom's Hardware Italia
Telco

Verizon completa i test per la fibra che fornirà i 10 Gbps a casa

Verizon ha completato i test sulla next-generation passive optical network (NG-PON2). In futuro si parla di servizi da 10 Gbps, direttamente nelle case.

Sarà bene avvertire Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e Metroweb che negli Stati Uniti si parla già di fibra di nuova generazione capace di fornire potenzialmente a casa velocità comprese tra i 10 e 80 Gbps. Mentre in Italia i 100 Mbps sembrano ancora una chimera per molti italiani il resto del mondo pensa già al super ultra-broadband.

fibre optics
Fibra ottica

Verizon ha annunciato infatti di aver completato positivamente i test sul campo della next-generation passive optical network (NG-PON2). Da noi per la fibra agli armadi di strada e negli appartamenti si parla ancora di passive optical network (PON), quindi una sorta di prima generazione.

La novità si deve all'impiego di 4 lunghezze d'onda di luce, ognuna capace di trasmettere 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload, grazie a un terminale di linea ottico innovativo.

A questo punto viene da pensare se non sia il caso, per noi che siamo in ritardo, di giocare immediatamente sulle apparecchiature più innovative. Per altro la futura rete Verizon continuerà a essere in grado di gestire sia  i segnali GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) che NG-PON2 simultaneamente.

Ma a cosa potrà vai servire un tale livello di prestazioni? L'operatore statunitense sostiene che questa è la soglia per fornire domani il video streaming 4K. Insomma, ancora una volta è il segmento video l'elemento di traino chiave per il mercato consumer. Sarà comunque l'ambito business il primo a godere di questa innovazione – anche se i tempi non sono stati dichiarati.

Verizon sta cercando ancora i partner adeguati per soddisfare le sue esigenze hardware e software. Ad ogni modo non bisognerà farsi illusioni perché i prezzi dei servizi saranno altissimi. Già oggi Comcast chiede 300 dollari al mese per 2 Gbps, mentre Google 70 dollari per 1 Gpbs.