VEVO Italia è il top per le clip musicali, altro che YouTube

Apre in Italia la piattaforma video-musicale VEVO. La qualità è massima così come l'offerta, grazie al sostegno di Universal Music Group, Sony Music Entertainment ed EMI. Non mancano funzioni social, possibilità di acquisto e sincronizzazione con la propria collezione iTunes.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

VEVO, la piattaforma che offre gratuitamente musica e video di Universal Music Group, Sony Music Entertainment ed EMI, ha aperto finalmente anche in Italia. Fino ad ora gli utenti italiani dovevano accontentarsi del canale omonimo su YouTube, ma adesso potranno sfruttare ogni funzione e godere dell'intero archivio. E si parla di artisti di calibro internazionale come Adele, Rihanna, Coldplay, etc. Non solo clip musicali classiche ma anche esibizioni dal vivo e backstage dei video.

VEVO

La qualità video è molto alta, anche se non se ne può regolare la risoluzione. L'interfaccia delle clip si basa su Flash. Non mancano i comandi per la condivisione su Facebook e Twitter sia dei video che della propria Playlist. Carina anche l'idea che permettere la lettura del testo di ogni canzone. C'è anche il tasto per l'acquisto. In fase di iscrizione si può attivare Vevo Match, che consente la sincronizzazione con la propria collezione iTunes.

VEVO è accessibile sia via Web che tramite le specifiche app per iOS, Android, Windows Phone (in Italia non ancora disponibile), Google TV, Boxee e Xbox 360.

comScore Video Metrix maggio 2012

Sotto il punto di vista industriale VEVO si candida a diventare il primo antagonista di YouTube poiché già oggi è il partner che genera più traffico. Secondo l'ultima indagine di comScore Video Metrix, datata maggio 2012, l'audience video mensile in Italia è di circa 24 milioni di unità. YouTube ne intercetta 21,7 milioni mentre il canale VEVO ben 8,6 milioni.