Viaggi interstellari e alieni in due avventure emozionanti

Due viaggi fantascientifici emozionanti e appassionanti dalla penna di Robert J. Sawyer, un maestro del genere.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Come saranno i primi viaggi interstellari degli esploratori umani? È una domanda che ci si pone spesso davanti alle notizie di attualità che parlano di motori a curvatura, sonno criogenico, e di tutte quelle tecnologie che poterebbero permetterci di intraprendere viaggi nello Spazio lunghi anni. E una volta che saremo su un altro pianeta come potrebbe essere l'eventuale scoperta di vita aliena?

Mikeys

Sono tutte domande tuttora aperte, e probabilmente le risposte arriveranno fra molti anni: abbastanza perché oggi i libri che ne parlano rientrino nella categoria della fantascienza. Ce ne sono molti, questa volta ho deciso di proporvi due novelle brevi di Robert J. Sawyer, un autore canadese riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori scrittori di fantascienza dell'ultima generazione. Un encomio che mi trova d'accordo dopo aver letto alcune delle sue opere, perché in tutte emerge una grande attenzione agli aspetti scientifici. Inoltre Sawyer riesce a tessere le sue trame mantenendosi sulla sottile linea che abbraccia la fantascienza, senza fare balzi di fantasia che renderebbero storia e personaggi troppo lontani dal nostro immaginario o meno credibili.

Le spalle dei giganti

Ecco che quindi con Mickeys l'autore ci porta un passo più avanti di dove siamo adesso, al programma di esplorazione marziana ormai avviato. Ma invece di farci sbarcare sul Pianeta Rosso ci trattiene su una delle sue lune, Deimos, un territorio secondario che nasconde segreti più interessanti del Pianeta attorno a cui orbita.

Le spalle dei giganti
eBook Kindle eBook Kindle
eBook Kobo eBook Kobo

Con Le spalle dei giganti invece ci mostra come potrebbe avvenire un viaggio interstellare, e come il progresso possa correre più veloce di un'astronave: un aspetto a cui raramente pensiamo ma che fa riflettere.

Mikeys
eBook Kindle eBook Kindle
eBook Kobo eBook Kobo

Come ho detto sono due novelle, due libri molto corti che si "bevono" in un fiato. Però non lasciano a bocca asciutta o senso di insoddisfazione, anzi, lasciano spazio alla riflessione e alla voglia di saperne di più. Se poi li troverete piacevoli, sappiate che dello stesso autore ci sono decine di titoli altrettanto interessanti, anche fuori dall'orticello della fantascienza spaziale: a voi decidere se continuare o meno.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.