Video composito

Tutto quello che vorresti sapere ma non hai mai osato chiedere sulle schede video, in una guida suddivisa in tre parti. In questa prima sezione parliamo di uscite, connessioni e dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video composito

Questo è un jack Video Composito, anche chiama RCA (Radion Corporation of America).

Si tratta di un'uscita video tradizionale, solitamente utilizzata per televisioni e dispositivi collegati, come i videoregistratori. Il segnale video viaggia su un cavo singolo coassiale in stile jack. Questo permette l'utilizzo di un segnale analogico in bassa risoluzione tipicamente usato per le presentazioni o per i giochi. Non è molto indicato per la visualizzazione di testi a causa della scarsa qualità d'immagine che offre. Tuttavia, è più che sufficiente per la visualizzazione di video in definizione standard.

S-Video (anche conosciuto come S-VHS)

S-Video sta per Super-Video o Super-VHS.

S-Video è uno standard video analogico molto usato nell'industria televisiva. Questo fornisce un segnale a bassa risoluzione alla televisione, come il cavo composito, ma le informazioni dei colori sono separate in tre canali, che rappresentano i colori base. Permette una qualità maggiore rispetto quella del cavo composito ma offre comunque una risoluzione dinamica bassa. Nonostante il S-VHS sia superiore al video composito, è inferiore come qualità al video component (Y, Pb, Pr).

Video Component

Le uscite component sono troppo grosse per essere implementate sulla scheda, e vengono quindi fornite tramite un adattatore esterno.

Questa uscita utilizza tre jack coassiali separati, chiamati "Y", "Pb" e "Pr". Questi portano informazioni sui colori separati per l'HDTV (high definition television). Questo tipo di uscita è molto utilizzata per connettere i proiettori digitali. Anche se il segnale è analogico, offre qualità e risoluzione elevate, avvicinandosi al VGA. La console di nuova generazione Xbox 360 di Microsoft è venduta con un cavo di collegamento Component Video.

HDMI

HDMI significa "High Definition Multimedia Interface".

HDMI è lo standard del futuro. È l'unica uscita che supporti sia video che audio nello stesso cavo. HDMI è stato creato con in mente TV e film, ma siccome è un formato altamente sicuro, gli utenti dei computer lo necessiteranno per visionare i futuri filmati High Definition in alta risoluzione.

I connettori HDMI sono ancora poco frequenti sulle schede video, ma diventeranno sempre più comuni. Per visionare video in high definition sui PC serviranno una scheda video HDMI e un monitor compatibile con HDMI.

Leggi altri articoli