Video composito
Questo è un jack Video Composito, anche chiama RCA (Radion Corporation of America).
Si tratta di un'uscita video tradizionale, solitamente utilizzata per televisioni e dispositivi collegati, come i videoregistratori. Il segnale video viaggia su un cavo singolo coassiale in stile jack. Questo permette l'utilizzo di un segnale analogico in bassa risoluzione tipicamente usato per le presentazioni o per i giochi. Non è molto indicato per la visualizzazione di testi a causa della scarsa qualità d'immagine che offre. Tuttavia, è più che sufficiente per la visualizzazione di video in definizione standard.
S-Video (anche conosciuto come S-VHS)
S-Video sta per Super-Video o Super-VHS.
S-Video è uno standard video analogico molto usato nell'industria televisiva. Questo fornisce un segnale a bassa risoluzione alla televisione, come il cavo composito, ma le informazioni dei colori sono separate in tre canali, che rappresentano i colori base. Permette una qualità maggiore rispetto quella del cavo composito ma offre comunque una risoluzione dinamica bassa. Nonostante il S-VHS sia superiore al video composito, è inferiore come qualità al video component (Y, Pb, Pr).
Le uscite component sono troppo grosse per essere implementate sulla scheda, e vengono quindi fornite tramite un adattatore esterno.
Questa uscita utilizza tre jack coassiali separati, chiamati "Y", "Pb" e "Pr". Questi portano informazioni sui colori separati per l'HDTV (high definition television). Questo tipo di uscita è molto utilizzata per connettere i proiettori digitali. Anche se il segnale è analogico, offre qualità e risoluzione elevate, avvicinandosi al VGA. La console di nuova generazione Xbox 360 di Microsoft è venduta con un cavo di collegamento Component Video.
HDMI significa "High Definition Multimedia Interface".
HDMI è lo standard del futuro. È l'unica uscita che supporti sia video che audio nello stesso cavo. HDMI è stato creato con in mente TV e film, ma siccome è un formato altamente sicuro, gli utenti dei computer lo necessiteranno per visionare i futuri filmati High Definition in alta risoluzione.
I connettori HDMI sono ancora poco frequenti sulle schede video, ma diventeranno sempre più comuni. Per visionare video in high definition sui PC serviranno una scheda video HDMI e un monitor compatibile con HDMI.