Videocamera 8K a 120 Hz per riprese al massimo dettaglio

All'IBC di Amsterdam l'emittente pubblica giapponese ha portato una videocamera da broadcasting che riprende a 120 Hz fotogrammi di 7.680 × 4.320 pixel

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

All'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam l'emittente giapponese NHK ha dimostrato il funzionamento di un prototipo di videocamera professionale per il broadcasting che riprende video 8K a 120 Hz. La tecnologia NHK che sta alla base di questo prototipo di chiama Super Hi-Vision e potrebbe essere adottata come riferimento per il futuro standard internazionale legato alle trasmissioni 8K. Un fotogramma 8K ha risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel, pari a 16 schermi Full HD.

Il prototipo della videocamera broadcast di NHK

Ad Amsterdam la dimostrazione di NHK ha lo scopo di mostrare che la qualità delle trasmissioni video non dipende solo dalla risoluzione in pixel ma anche dalla frequenza di ripresa. Due schermi affiancati mostrano la stessa sequenza di immagini (fotografie e caratteri) in movimento, uno con riprese a 60 Hz e il secondo con riprese a 120 Hz. I filmati sono sincronizzati in modo che una immagine sembra "passare" da uno schermo all'altro, per mostrare in maniera evidente la differenza di resa tra le due riprese.

A sinistra i 60 Hz, a destra i 120 Hz: la differenza in certe situazioni è evidente

La differenza in effetti c'è, anche se si nota poco nelle immagini fisse o nelle sequenze lente e si fa rilevante soprattutto nelle riprese di oggetti in rapido movimento e durante i panning della videocamera. La qualità delle riprese a 120 Hz si può intuire nell'immagine riportata qui sopra, una fotografia scattata da Engadget.