Videocamera e modalità iA

La fotocamera DMC-G2 è la prima D-SLR con Touch-Control.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videocamera

La DMC-G2 può registrare filmati in risoluzione 1280x720, in formato AVCHD Lite. Un tasto dedicato permette di avviare la registrazione. In alternativa si può anche selezionare la risoluzione HD Motion JPEG a risoluzione piena o QVGA, VGA e WVGA. Un microfono è predisposto per la registrazione audio, mentre potrete collegare il microfono stereo DMW-MS1 se intendete usare questo strumento in maniera più professionale.

Panasonic Lumix G2 - Clicca per ingrandire

Stabilizzatore ottico, funzione Wind-Cut, Face Detection e tutti gli altri controlli automatici su messa a fuoco ed esposizione intervengono anche in modalità video.

Modalità iA

La G2 è stata pensata non solo per i professionisti che sanno tutto di fotografia, ma anche per i meno esperti grazie alla funzionalità iA.

Già presente su modelli precedenti, con la G2 è possibile attivare l'AF Tracking per seguire un soggetto mantenendolo sempre a fuoco. Face Recognition "ricorda" i volti già scattati adattando una gerarchia di priorità per AF/AE.

Panasonic Lumix G2 - Clicca per ingrandire

O.I.S. MEGA compensa il tremolio della mano prevenendo scatti sfocati, l'Intellinget ISO control regola la sensibilità ISO se il soggetto si muove durante lo scatto. Aggiugiamo poi un sistema di esposizione intelligente e compensazione automatica della retroilluminazione che si attiva quando si presenta una condizione di controluce.

A monte di queste regolazioni automatiche c'è poi una pre-selezione di diverse modalità di scatto: Portrait, Night Portrait, Scenery, Night Scenery, Close-up e Sunset.