Videocamere HD: filmare in alta definizione

L’alta definizione invade anche il settore delle videocamere digitali. Piccole e leggere come le cugine DV, questi nuovi modelli permettono di registrare con una qualità d’immagine superiore, anche se i prezzi sono chiaramente più elevati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Le vendite di televisori HD-ready (e in parte anche Full-HD) quest'anno sono aumentate a vista d'occhio e ovviamente l'acquirente di questi prodotti si è trovato di fronte a un problema: dove trovare dei contenuti in alta definizione? In effetti, utilizzare questi pannelli per guardare la televisione analogica non fa altro che sottolineare i problemi dei televisori HD-ready con questo tipo di trasmissioni. Non saranno certo i primi e costosi lettori HD-DVD o Blu-Ray che cambieranno le cose, soprattutto se si considerano anche i prezzi dei film su questi nuovi supporti. Al contrario, le telecamere in HD cominciano a essere interessanti grazie alla capacità di registrare in formato 16/9 e anche in Full HD, cioè 1920 x 1080 pixel.

Per fare un paragone, l'ormai diffusissimo formato DV raggiunge soltanto 720 x 576. Durante il nostro test, abbiamo registrato dei filmati che sono stati in seguito visualizzati su un televisore Philips 42PF9731D Full-HD e siamo rimasti molto colpiti dal risultato: la precisione è incredibile e la colorimetria ben dosata. Non c'è paragone rispetto a un filmato girato col tradizionale formato DV, quindi chi è alla ricerca della migliore qualità d'immagine deve puntare decisamente su queste nuove videocamere. L'unico loro neo è la sensibilità che è leggermente peggiore, colpa dei sensori CMOS.