Videochiamate Skype su Android? Sì, ma per pochi

L'ultimo aggiornamento dell'applicazione di Skype per Android introduce finalmente la possibilità di effettuare videochiamate, sia su connessioni WiFi sia 3G. Purtroppo, al momento sono compatibili solo 4 smartphone, ma l'azienda promette di estendere il supporto anche ad altri modelli.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Skype ha annunciato la nuova versione della sua app per Android che porta le videochiamate anche sul sistema operativo mobile di Google.

Finalmente la videochiamata di Skype arriva su Android

Con questo nuovo aggiornamento i possessori di smarthpone Android potranno effettuare e ricevere gratuitamente videochiamate con altri utenti che usano lo stesso sistema operativo mobile, ma ance con contatti che usano iPhone, Mac e PC Windows.

La funzione di videochiamata si può usare con connessioni dati Wi-Fi o 3G ma non è l'unica novità di questo update. Infatti, anche l'interfaccia del programma è stata completamente ridisegnata.

La nuova applicazione sfrutta un'interfaccia aggiornata - Clicca per ingrandire

L'applicazione ora presenta un nuovo menu principale da cui è possibile navigare tra i contatti, accedere al proprio profilo per modificare le informazioni personali oppure controllare il saldo del credito. Infine, nella parte superiore del menu è stata inserita una nuova sezione per aggiornare il proprio stato e facilitare la condivisione con gli amici.

Al momento gli smartphone in grado di supportare le videochiamate sono HTC Desire S, Sony Ericsson Xperia neo, Sony Ericsson Xperia pro e Google Nexus S, ma l'azienda promette di estendere la compatibilità anche ad altri dispositivi nei prossimi mesi.

Salta subito all'occhio l'assenza di numerosi terminali di successo, come il Samsung Galaxy S, l'HTC Sensation e l'Optimus di LG, giusto per fare qualche esempio.

La speranza è questa esigua lista di terminali compatibili si aggiorni più in fretta rispetto al tempo trascorso per introdurre la videochiamata su Android. Una lunga attesa lunga che per molti utenti non si è ancora conclusa.